14 maggio 2010


...

Nell’ultimo Consiglio provinciale abbiamo assistito alla polverizzazione della maggioranza che governa la Provincia ad opera di una delle forze che la costituiscono: la Lega Nord. La mozione sulla Massoneria, presentata dalla Lega Nord ed emendata da esponenti del Pdl, ha trovato nell’inedito asse Lega-Udc il cuneo dissolutore di una maggioranza finita ben presto nel pallone e in evidente crisi di nervi.


...

Sono sempre più numerose le iniziative per la “Notte bianca dei musei”, che sarà festeggiata a San Severino Marche sabato 15 maggio. Fra quelle segnalate dall’assessorato alla Cultura e dall’assessorato al Turismo del Comune figurano anche la lettura drammatizzata delle fiabe “Il mago di Oz” ed “Alice nel paese delle meraviglie”, dalle ore 16 alle 24 presso la sala Italia, a cura del Circolo Didattico “Luzio”.



...

Si parlerà di “Istruzione, Ricerca ed Open Access. Il Sapere tra libertà, limiti e diritti” nel corso della tavola rotonda promossa, per sabato 15 maggio 2010, da Facoltà di Giurisprudenza, Master Mundis e Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Camerino.


...

Nonostante la crisi, aumentano le aziende agricole maceratesi che vendono direttamente ai consumatori i propri prodotti agricoli. Lo annuncia la Coldiretti Macerata in occasione della Raci, la Rassegna agricola del Centro Italia che aprirà i battenti domani, venerdì 15 maggio, al Centro fiere di Villa Potenza.



...

Week end sotto il segno della grande lirica, nei Teatri di Monte San Giusto, Corridonia e Muccia, con tre concerti lirici della rassegna SOF IN TOUR, iniziativa di promozione dello Sferisterio Opera Festival nei Teatri della provincia di Macerata organizzata dall’Associazione Arena Sferisterio e dalla Provincia di Macerata. Protagonisti delle serate il soprano Alessandra Capici, il tenore Antonio Coriano e Cesarina Compagnoni al pianoforte.



...

Da giovedì 13 a domenica 23 maggio la città di Camerino è in festa! La Rievocazione della Corsa alla Spada e Palio, in occasione della Festa del Santo Patrono San Venanzio, giunge quest'anno alla XXIX edizione.


13 maggio 2010



...

I festeggiamenti patronali svoltisi il 2 maggio scorso in onore di S. Macario, protettore di Pievebovigliana, sono stati un’importante occasione di ritrovo e di preghiera per la comunità locale. S.E. l’arcivescovo Francesco Giovanni Brugnaro, accolto con grande cordialità dai presenti, ha celebrato la santa messa.



...

Il Museo di Scienze Naturali dell’Università di Camerino apre le porte a linguaggi artistici e musicali con una performance di arte contemporanea dal titolo “Mistery’on Return Nature Forever” in programma sabato 15 maggio con inizio alle ore 21.30 nel Cortile del Convento San Domenico.


...

Carissimi popolani è giunto il tempo di mettere in mostra il nostro fantastico gruppo. Allora tutti pronti a tirar fuori la nostra grinta, i nostri bellissimi costumi, la voglia di allegria e di divertimento e a ritrovarci lunedì 17 maggio alle ore 20:45 presso il palazzo delle esposte (ex maternità) in Via Camillo Lili.


...

I trecentoquarantatre Comuni spagnoli della provincia di Barcellona sono stati i primi in Europa a portare al termine il progetto; le 244 municipalità della provincia di Bergamo e gli altri 104 Comuni abruzzesi della provincia di Chieti sono al momento gli unici in Italia ad aver avviato lo stesso percorso.


...

In occasione della ricorrenza dei 25 anni della morte del musicista camerte , l’Istituto Musicale “Nelio Biondi” per ricordare la figura, dell’artista e suo fondatore organizza le seguenti iniziative



12 maggio 2010

...

La vittoria sul Pesaro per 83 a 52 ha fatto fare un passo in avanti verso le finali regionali under 17 alla Amatori Basket San Severino Marche che domenica scorsa è tornata in campo, al palasport comunale “Albino Ciarapica”, per la gara di ritorno dei quarti dopo una stagione d’applausi frutto della grande preparazione trasmessa ai ragazzi dal coach Alessandro Cantani.



...

La Provincia di Macerata ha premiato, con la consegna di alcuni libri, gli alunni dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” di San Severino Marche che hanno partecipato, con un video da loro realizzato dal titolo “Il Muro”, al concorso scolastico indetto lo scorso autunno dall’Amministrazione provinciale in occasione del “Giorno delle Libertà – 20° anniversario dell’abbattimento del Muro di Berlino”.



...

La fase finale del Campionato Nazionale di calcio Primavera, il Trofeo Tim dedicato a Giacinto Facchetti, che approda per la prima volta nella provincia di Macerata dal 1 all’8 giugno, verrà ufficialmente presentata venerdì 14 maggio alle ore 12.00 presso la sala consiliare della Provincia di Macerata, in corso della Repubblica.


...

Lo annunciano i gestori dell'Ambarabà, a circa un mese dall'ordinanza anti-alcolici che vieta il consumo dopo l'una in corso Vittorio Emanuele a Matelica.


...

L'Unicam Jazz Band ha strappato la selezione per la finale dell'European Jazza Contest, prestigioso concorso internazionale di jazz, giunto alla terza edizione, promosso dal Saint Louis College of Music, riservato ai giovani musicisti jazz di talento di tutta Europa che propongano un repertorio di brani originali, e finalizzato alla produzione discografica ed alla promozione artistica del progetto vincitore.





11 maggio 2010

...

La sala degli Stemmi del Municipio di San Severino Marche non è riuscita a contenere le tante persone, fra cui diversi esponenti politici ma anche professionisti del mondo della sanità e poi moltissimi semplici cittadini, che hanno voluto prendere parte al pomeriggio organizzato per ricordare il piccolo Giorgio Eugeni, scomparso a soli 10 anni d’età a causa di un male incurabile.


...

Il Comune di San Severino Marche aderisce per il quarto anno consecutivo alla Nuit des Musées. La manifestazione, promossa dal Ministero della Cultura Francese, consiste nell'apertura gratuita dei musei fino a tarda notte: uno straordinaria evento di promozione culturale, un invito alla scoperta dei tesori d'arte rivolto a tutti ed incentivato da spettacoli e performances dentro ed intorno alle strutture museali.



...

Una bellissima giornata di sole con un’aria piuttosto frizzantina ha fatto da cornice domenica 9 maggio alla 7^ edizione di Voler Bene all’Italia, festa nazionale dei piccoli comuni, promossa da Legambiente, che quest’anno ha visto protagonisti i tre Comuni dell’Alto Nera, Ussita, Visso e Castelsantangelo.


...

Iniziativa culturale del centro Wabisabiculture di San Ginesio legata allo zen e alle arti meditative, parte sabato 15 maggio ikebana di primavera il primo di 4 laboratori di ikebana (Arte giapponese della disposizione dei fiori recisi, anticamente conosciuta come Kadō ) dal titolo "L'Arte dei fiori recisi a Wabisabiculture un laboratorio di ikebana delle 4 stagioni con la maestra Sachiko" il corso si svilupperà seguendo le quattro stagioni e le varietà floreali del periodo: primavera (15 maggio), estate (21 agosto), autunno (2 ottobre) inverno (4 dicembre).



...

Cinema Betti tutto esaurito, venerdì sera per la tavola rotonda "Dove sta andando l'università di Camerino?", voluta dal comitato spontaneo di difesa dell'ateneo camerte e moderata dal giornalista Alberto Sensini, con un dibattito durato oltre tre ore.