IN EVIDENZA


L'INGV apre una nuova sede a Camerino, Tondi: "Una grande opportunità"

L’Istituto di Geofisica e Vulcanologia – INGV apre una nuova sede presso l’Università degli Studi di Camerino. Approvata dai Consigli di Amministrazione dei due Enti, la Sede INGV sarà situata presso la Sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam.

19 maggio 2010

...

Il 2010 è l’anno di Gianni Rodari: 30 anni dalla morte e 90 dalla nascita. Buona fantasia a tutti. "C'è chi si chiede se Pieve Torina abbia una specificità su Rodari, spesso i chiedono "ma Rodari è nato qui?" o "ci ha vissuto?". No, niente di tutto questo, Pieve Torina in questi anni la sua vocazione su Rodari se l'è conquistata da zero".


...

E’ stato presentato al Salone internazionale del Libro di Torino il volume “San Severino Marche. Lettura di una città attraverso la sua evoluzione urbana” a cura dell’architetto Debora Bravi. La pubblicazione dell’opera, uno studio completo e puntuale che analizza l’evolversi della storia della città attraverso l’analisi dei documenti d’archivio - delibere consiliari dal Trecento ad oggi, statuti medievali, registri del catasto, iconografie sacre, cartografie del catasto gregoriano ma anche piante e foto antiche -, è stata voluta dal Comune di San Severino Marche e dalla Comunità Montana delle Alte Valli del Potenza e dell’Esino.




...

A pochi giorni dall’inizio della coppa Tim del campionato di primavera dei giovani, se da un lato si tratta di una manifestazione che desta attenzione ed è interessante, dall’altra come amministratore non posso non rilevare il fatto che ad oggi non esiste, non è noto, un piano finanziario che stabilisca quanto l’iniziativa costerà alla Provincia, ai Comuni e ai privati-sponsor, in pratica i costi nel dettaglio.


...

Il Gruppo di Protezione Civile del Comune di San Severino Marche, in collaborazione con il circolo “Il Grillo” di Legambiente, con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato ed il patrocinio della Provincia di Macerata e della Comunità Montana delle Alte Valli del Potenza e dell’Esino, organizza un corso base di formazione per il volontariato di Protezione Civile destinato alla salvaguardia dei beni culturali in situazioni di emergenza.


...

Più di 1.500 alunni delle scuole elementari, medie e superiori di tutta il maceratese stanno partecipando durante questo mese di maggio a “Lezioni sulla Costituzione”. L’iniziativa si svolge a cura dell’associazione “Democrazia nelle Regole” (DnR) ed è inserita nel programma degli eventi promosso dalla Provincia di Macerata per le celebrazioni del 25 aprile e del 2 giugno.


...

Una giornata intensa di incontri con presidenti ed assessori di altre Province per un costruttivo confronto sui progetti di ammodernamento della pubblica amministrazione locale ed al termine anche un cordiale incontro con il Ministro per l’Innovazione, Renato Brunetta.


18 maggio 2010

...

Tra ricordi e curiosità migliaia di visitatori della Raci sono sfilati durante i tre giorni della rassegna davanti a più di cento fotografie d’epoca esposte in occasione delle mostra fotografica “La civiltà contadina nelle Marche del Novecento” che la Provincia di Macerata ha allestito all’interno del Centro fiere di Villa Potenza in collaborazione con la Regione Marche e Svim SpA.






...

Il comparto della meccanizzazione agricola è stato quello che, al pari della zootecnia, ha destato il maggiore interesse alla Rassegna agricola centro Italia (Raci) che si è chiusa domenica sera al Centro fiere di Villa Potenza, con piena soddisfazione per espositori, organizzatori e pubblico.


17 maggio 2010

...

Con i suoi 15 quintali di peso e soprattutto per la sua accentuata muscolosità che ne accentua la notevole mole, “Rick”, toro cresciuto nell’allevamento dei fratelli Mei a Morrovalle ha preso sulla sua testa le insegne di miglior toro adulto (categoria oltre 36 mesi di età) di razza bovina marchigiana.


...

Nel primo anniversario della scomparsa di Bruno Fabi, giurista (Procuratore Generale Onorario della Corte Suprema di Cassazione) filosofo e letterato, Camerino promuove un pomeriggio in ricordo dell’illustre concittadino che ha operato e vissuto a Roma.


...

L’Università di Macerata ospita uno degli appuntamenti più importanti organizzati dalla Provincia, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del programma delle manifestazione “25 aprile-2 giugno, Dalla Liberazione alla Repubblica”.





...

La Raci 2010 potrebbe segnare il record di presenze in un solo giorno. Alle ore 17 di domenica erano circa diecimila le persone entrate nel Centro fiere di Villa Potenza da quando, alle 8 di questa mattina, erano stati aperti i cancelli.


15 maggio 2010

...

Quei tacchetti che calpesteranno i campi maceratesi, tra diversi anni li vedremo sui campi di calcio più importanti d'Italia. Sarà questo il destino di alcuni dei calciatori che disputeranno proprio nel maceratese, dal 1 all'8 giugno, la fase finale del Campionato Primavera Tim 2009/2010, promossa dalla Figc in collaborazione con la Provincia di Macerata, trofeo intitolato a Giacinto Facchetti.


...

Dal 17 al 19 maggio 2010 si svolgeranno le “Giornate per la collaborazione universitaria Italo-Argentina” organizzate dall’Università di Camerino in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e il Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina.



...

Parte il conto alla rovescia. Manca poco più di un mese all'edizione 2010 del Gran Galà della Moda - la numero sei - e ora si ufficializzano le date: la manifestazione si articolerà in tre giornate, da mercoledì 23 a venerdì 25 giugno 2010.


...

Stammibene e sicura;-)mente passeranno la notte in bianco a San Severino. La prima uscita del 2010 dei due progetti di prevenzione è prevista difatti per sabato 15 maggio in occasione della “Notte bianca dei musei”organizzata dal Comune di San Severino Marche, con la collaborazione del Sistema Museale della Provincia di Macerata, con il patrocinio del Ministero della Cultura Francese e del Consiglio d'Europa.




...

Nel Consiglio provinciale del 10 maggio scorso si è discusso il Piano della formazione e delle politiche attive del lavoro 2010-2011. Il Partito democratico ha espresso sull’atto presentato dalla giunta un voto favorevole in considerazione del difficile momento che attraversa il nostro territorio e che richiede una forte assunzione di responsabilità da parte di tutti, per affrontare con la massima coesione il perdurare degli effetti della crisi e le ricadute che avranno le pesanti scelte assunte in sede europea.



14 maggio 2010


...

Nell’ultimo Consiglio provinciale abbiamo assistito alla polverizzazione della maggioranza che governa la Provincia ad opera di una delle forze che la costituiscono: la Lega Nord. La mozione sulla Massoneria, presentata dalla Lega Nord ed emendata da esponenti del Pdl, ha trovato nell’inedito asse Lega-Udc il cuneo dissolutore di una maggioranza finita ben presto nel pallone e in evidente crisi di nervi.


...

Sono sempre più numerose le iniziative per la “Notte bianca dei musei”, che sarà festeggiata a San Severino Marche sabato 15 maggio. Fra quelle segnalate dall’assessorato alla Cultura e dall’assessorato al Turismo del Comune figurano anche la lettura drammatizzata delle fiabe “Il mago di Oz” ed “Alice nel paese delle meraviglie”, dalle ore 16 alle 24 presso la sala Italia, a cura del Circolo Didattico “Luzio”.



...

Si parlerà di “Istruzione, Ricerca ed Open Access. Il Sapere tra libertà, limiti e diritti” nel corso della tavola rotonda promossa, per sabato 15 maggio 2010, da Facoltà di Giurisprudenza, Master Mundis e Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Camerino.


...

Nonostante la crisi, aumentano le aziende agricole maceratesi che vendono direttamente ai consumatori i propri prodotti agricoli. Lo annuncia la Coldiretti Macerata in occasione della Raci, la Rassegna agricola del Centro Italia che aprirà i battenti domani, venerdì 15 maggio, al Centro fiere di Villa Potenza.