IN EVIDENZA



21 maggio 2010


...

Protagonisti quest'anno a Gualdo i formaggi "dimenticati". Alla 14a edizione di Formaggi d'Autore, in programma sabato 29 e domenica 30 maggio nella città più golosa delle Marche, una lunga kermesse gastronomica tra i sapori e saperi dell'arte casearia, promossa dall'Associazione Gualdo III Millennio in collaborazione con Slow Food Marche.


...

Dodici conti correnti bancari dislocati in vari istituti di credito, un terreno edificabile di oltre 5 mila metri quadrati ed un capannone industriale di 2 mila metri quadrati per un valore totale di oltre un milione di euro. Questi i beni posti a sequestro dalla Guardia di Finanza di Macerata ad un'azienda chimica della Provincia.




...

Anche l’Università di Camerino partecipa alla quarta edizione di “Herbaria. Segreti e magie dal mondo della natura”, manifestazione organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, in collaborazione con la Camera di Commercio di Macerata, che si terrà nell’incantevole complesso cistercense dell’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra dal 20 al 23 maggio 2010.


...

Seconda presenza alla Festa della Spada di Camerino per il progetto sicura;-)mente, progetto di prevenzione realizzato in partnership da Provincia di Macerata, ASUR Zone Territoriali di Macerata e Civitanova Marche e la Prefettura di Macerata.



...

Interviste ad Edoardo Defendi, classe 1991, di Camerano, giocatore della Primavera del Brescia e ad Alessandro Sbaffo, classe 1990, di Porto Recanati, giocatore della Primavera del Chievo.


20 maggio 2010

...

Cinquanta candeline sulla torta giovedì per la Pro Loco di Castelraimondo. Era il 20 maggio del 1960 quando entrò in carica il primo direttivo formato dal presidente Lucio Travaglini, storico sindaco di Castelraimondo fino a metà anni 80, dal vicepresidente Augusto Barbini poi diventato per molti anni presidente del gruppo Folk e dal segretario Oreste Marchionni, amato maestro, giornalista pubblicista e storico locale.


...

Un minuto di silenzio per Fabio De Matteis, il giovane difensore della civitanovese scomparso martedì mattina, poi il sorteggio per gli accoppiamenti delle teste di serie e le altre squadre finaliste del Campionato primavera Tim 2009/2010. E' iniziata così, in Provincia, la mattinata dell'ufficializzazione del programma delle gare finali Primavera, da disputarsi sui campi maceratesi dal 1 all'8 giugno.


...

E’ certamente grave e conferma l’indole antidemocratica del presidente di centro destra del Consiglio comunale Borroni il fatto che non mi abbia dato la possibilità di replicare ai forsennati attacchi dell’ assessore Pezzanesi e alle critiche dell’assessore Marzetti.






...

Anche il Parco Nazionale dei Monti Sibillini sarà presente al Giro d’Italia: domani, 20 maggio, la carovana rosa farà tappa nelle Marche, a Porto Recanati, e presso lo stand del Ministero dell’Ambiente – che figura tra i principali sponsor della manifestazione – verrà distribuito il materiale divulgativo del parco.


...

Venerdì 21 maggio 2010 alle ore 15.00 presso la Sala Giunta della Provincia di Macerata si terrà la riunione della Commissione di controllo e garanzia convocata dal Presidente, Giulio Pantanetti, per fare il punto sullo stato di attuazione dell’accordo tra Università di Macerata, Camerino, Provincia di Macerata e Ministero.



19 maggio 2010

...

Il 2010 è l’anno di Gianni Rodari: 30 anni dalla morte e 90 dalla nascita. Buona fantasia a tutti. "C'è chi si chiede se Pieve Torina abbia una specificità su Rodari, spesso i chiedono "ma Rodari è nato qui?" o "ci ha vissuto?". No, niente di tutto questo, Pieve Torina in questi anni la sua vocazione su Rodari se l'è conquistata da zero".


...

E’ stato presentato al Salone internazionale del Libro di Torino il volume “San Severino Marche. Lettura di una città attraverso la sua evoluzione urbana” a cura dell’architetto Debora Bravi. La pubblicazione dell’opera, uno studio completo e puntuale che analizza l’evolversi della storia della città attraverso l’analisi dei documenti d’archivio - delibere consiliari dal Trecento ad oggi, statuti medievali, registri del catasto, iconografie sacre, cartografie del catasto gregoriano ma anche piante e foto antiche -, è stata voluta dal Comune di San Severino Marche e dalla Comunità Montana delle Alte Valli del Potenza e dell’Esino.




...

A pochi giorni dall’inizio della coppa Tim del campionato di primavera dei giovani, se da un lato si tratta di una manifestazione che desta attenzione ed è interessante, dall’altra come amministratore non posso non rilevare il fatto che ad oggi non esiste, non è noto, un piano finanziario che stabilisca quanto l’iniziativa costerà alla Provincia, ai Comuni e ai privati-sponsor, in pratica i costi nel dettaglio.


...

Il Gruppo di Protezione Civile del Comune di San Severino Marche, in collaborazione con il circolo “Il Grillo” di Legambiente, con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato ed il patrocinio della Provincia di Macerata e della Comunità Montana delle Alte Valli del Potenza e dell’Esino, organizza un corso base di formazione per il volontariato di Protezione Civile destinato alla salvaguardia dei beni culturali in situazioni di emergenza.


...

Più di 1.500 alunni delle scuole elementari, medie e superiori di tutta il maceratese stanno partecipando durante questo mese di maggio a “Lezioni sulla Costituzione”. L’iniziativa si svolge a cura dell’associazione “Democrazia nelle Regole” (DnR) ed è inserita nel programma degli eventi promosso dalla Provincia di Macerata per le celebrazioni del 25 aprile e del 2 giugno.


...

Una giornata intensa di incontri con presidenti ed assessori di altre Province per un costruttivo confronto sui progetti di ammodernamento della pubblica amministrazione locale ed al termine anche un cordiale incontro con il Ministro per l’Innovazione, Renato Brunetta.


18 maggio 2010

...

Tra ricordi e curiosità migliaia di visitatori della Raci sono sfilati durante i tre giorni della rassegna davanti a più di cento fotografie d’epoca esposte in occasione delle mostra fotografica “La civiltà contadina nelle Marche del Novecento” che la Provincia di Macerata ha allestito all’interno del Centro fiere di Villa Potenza in collaborazione con la Regione Marche e Svim SpA.






...

Il comparto della meccanizzazione agricola è stato quello che, al pari della zootecnia, ha destato il maggiore interesse alla Rassegna agricola centro Italia (Raci) che si è chiusa domenica sera al Centro fiere di Villa Potenza, con piena soddisfazione per espositori, organizzatori e pubblico.


17 maggio 2010

...

Con i suoi 15 quintali di peso e soprattutto per la sua accentuata muscolosità che ne accentua la notevole mole, “Rick”, toro cresciuto nell’allevamento dei fratelli Mei a Morrovalle ha preso sulla sua testa le insegne di miglior toro adulto (categoria oltre 36 mesi di età) di razza bovina marchigiana.


...

Nel primo anniversario della scomparsa di Bruno Fabi, giurista (Procuratore Generale Onorario della Corte Suprema di Cassazione) filosofo e letterato, Camerino promuove un pomeriggio in ricordo dell’illustre concittadino che ha operato e vissuto a Roma.


...

L’Università di Macerata ospita uno degli appuntamenti più importanti organizzati dalla Provincia, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del programma delle manifestazione “25 aprile-2 giugno, Dalla Liberazione alla Repubblica”.