29 maggio 2010

...

Il Palio dei Castelli di San Severino Marche entra nel vivo con le serate medioevali ospiti, fino a domenica, nella suggestiva cornice del Castello al Monte. Venerdì 28 maggio, a partire dalle 20, Torneo dei Belligeranti con mercato medioevale, artisti di strada, duellanti e mestieranti. Fino alle 24, nel Chiostro dello stesso Castello, taverna aperta.



...

Il sindaco Martini ha nominato il nuovo consiglio dell’Assem spa nelle persone del presidente Francesco Borioni (area sinistra radicale), Marco Sabbatini (area partito democratico) e Mauro Francucci (UDC o quel che ne rimane).


...

L’associazione Hobby & Dance, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di San Severino Marche, porta in scena sabato 29 maggio al teatro Feronia, a partire dalle 21, lo spettacolo “La città dei sogni”, musical dei talenti di domani nato da un’idea di Alessandra Torregiani che ne curerà la direzione artistica e la coreografia.



...

I dati, le tendenze e gli effetti delle polveri sottili nel territorio della regione Marche e della provincia di Macerata saranno il tema al centro del convegno di studi promosso per la giornata di sabato 29 maggio dall’Istituto Tecnico Industriale Statale “Eustachio Divini” di San Severino Marche con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Zona Territoriale n.10 dell’Asur ed il sostegno della società Novavetro.



...

Mentre ovunque il partito di riferimento del centro sinistra prende le distanze dalle frange più massimaliste, come accaduto, ad esempio, alle recenti elezioni regionali, quì a San Severino Marche tutto questo già non vale più.



...

Terra di teatri Festival, la rassegna estiva di musica, teatro, danza, promossa dalla Provincia di Macerata (assessorato alla Cultura) in collaborazione con i Comuni e l’organizzazione tecnica dell’Associazione Arena Sferisterio, apre il sipario domenica prossima (30 maggio) con un’anteprima a Caldarola.



...

Da oggi è possibile firmare per i tre refendum promossi dall’Italia dei Valori anche a Matelica: presso l’Ufficio del cittadino, in P.zza Mattei, sono a disposizione i moduli per la sottoscrizione. I tre quesiti proposti: contro il ritorno al nucleare, in difesa dell’acqua pubblica e per fermare il legittimo impedimento.


...

Si è chiusa, con la premiazione delle scuole vincitrici del concorso scolastico annesso all’iniziativa, la prima annualità del progetto didattico “Educazione alla città e alla cittadinanza”, avviato lo scorso inverno dalla Provincia di Macerata, con l’adesione di oltre cinquemila alunni di 246 classi di ogni ordine e grado.


28 maggio 2010


...

Mister Donati è l’allenatore della Primavera dell’Empoli, la squadra che il primo giugno inaugurerà contro il Palermo di mister Pergolizzi la fase finale del Campionato Primavera Tim. Quella partita non sarà solo lo scontro tra due grandi finaliste ma anche l’incontro tra due grandi allenatori che appartengono entrambi alla storia del calcio marchigiano.




...

La Provincia di Macerata organizza durante il mese di giugno un nuovo corso gratuito di formazione per ottenere l’abilitazione alla raccolta di funghi. In base alla normativa regionale – infatti – il rilascio dell’autorizzazione alla raccolta dei funghi è subordinato all’avvenuta partecipazione a un apposito corso di micologia.




...

L’Avis provinciale di Macerata celebra la sua Festa il 30 maggio a Penna San Giovanni, a partire dalle 8.30: si tratta di un’occasione annuale per incoraggiare il lavoro delle sedi più periferiche, con la particolarità, in questa edizione, della premiazione dei donatori più giovani, trentadue ragazzi dai 18 ai 20 anni ,di cui tre stranieri, che hanno effettuato nel 2009 la prima donazione.


...

E' in programma per il prossimo 3 giugno a Camerino, presso la Sala della Muta di Palazzo Ducale, l’apertura ufficiale della Scuola di Bioscienze e Biotecnologie dell’Ateneo, una delle sette Strutture Autonome di Ricerca e Formazione istituite dal nuovo Statuto Unicam.





27 maggio 2010





...

Il prossimo 28 maggio il Servizio Accoglienza Studenti Disabili dell’Università di Camerino, in collaborazione con il Corso di Laurea in Chimica - Scuola di Scienze e Tecnologie, propone “Diversa…mente Chimica”, un Progetto promosso dalla Società Chimica Italiana per divulgare la cultura chimica ai ragazzi con disabilità.


...

Nel centro storico di Matelica (MC), si è svolta domenica l’edizione inaugurale del Triangolare podistico per le categorie ragazzi e cadetti “Trofeo Città di Matelica”. Tracciato cittadino, con partenza e arrivo in piazza Enrico Mattei, per la manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il comitato regionale FIDAL, e vittoria finale nella classifica a squadre per le Marche, davanti a Umbria e Lazio.


...

Ultimo appuntamento della stagione teatrale voluta dall'assessorato comunale alla cultura, venerdì 28 maggio alle ore 21.15, presso il teatro comunale con un grande classico della commedia americana "Arsenico e vecchi merletti" di Joseph Kesserling, produzione Associazione Culturale Teatro all'Improvviso di Camerino, per la regia di Sabrina Conocchioli.


...

Il progetto “Adottiamo un sentiero” si conclude il 29 maggio 2010 (ore 10) con l’inaugurazione della mostra degli elaborati degli studenti nell’atrio di Palazzo Ottoni di Matelica: l’iniziativa è stato promossa dal Circolo Legambiente Valle dell’Acquarella e ha coinvolto gli alunni della scuola primaria “Gaspare Spontini” di Matelica con la collaborazione del Comune di Matelica.


...

In attesa che arrivino le otto squadre qualificate alla final eight del Campionato Primavera Tim, il calcio si fa chiacchierato, o meglio approfondito e discusso, con i convegni collaterali organizzati dall’Associazione Campionato Primavera Tim.



26 maggio 2010

...

Da mercoledì 26 maggio sarà possibile acquistare in “prevendita” i biglietti relativi alle 7 gare della fase finale del Campionato Primavera Tim “Giacinto Facchetti” presso la Biglietteria dei Teatri in Piazza Mazzini, Macerata (tel. 0733-230735), che sarà aperta nei soli giorni feriali, con il seguente orario: dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 17,00 alle ore 19,30.