Matelica: Arrighini nel suo nuovo progetto musicale 'Chopin in Jazz'

Riccardo Arrighini 2' di lettura 05/05/2010 - Nuovo appuntamento della rassegna "Jazz & Wiine" venerdì 7 maggio, a partire dalle 20.30 presso La Loggia degli Ottoni, in Piazza Mattei a Matelica, con Riccardo Arrighini nel suo nuovo progetto musicale "Chopin in Jazz", un appuntamento unico nel suo genere.

Con le "divagazioni teatrali” Arrighini farà entrare lo spettatore in una dimensione diversa rispetto all' aspettativa, che non sarà quella di assistere semplicemente ad un concerto musicale tradizionale, bensì di avvicinarsi al personaggio Fryderyc Chopin e vivere le sue titubanze nell'ascoltare un pianista contemporaneo (per l'appunto Arrighini) che si trova a rimaneggiare i suoi “sacri”spartiti musicali.


"Chopin è stato un grande innovatore in tutti i sensi. È l’unico compositore ad aver scritto solo per pianoforte. Lavorando per riarrangiarlo ho scoperto una grande quantità di momenti musicali da cui molti altri compositori hanno attinto, perfino nel rock, nel jazz, fino al pop – spiega Arrighini - Obiettivo del progetto è quello di avvicinare gli amanti della classica al Jazz e gli amanti del jazz alla classica, ma soprattutto di far capire che i due generi sono meno distanti di quanto sembra" Riccardo Arrighini è tra i nomi di primo piano del jazz italiano, il pianista che è riuscito a fondere le sonorità della musica classica e lirica con il jazz.


Nel corso della sua carriera ha avuto l'onore di collaborare con alcuni dei piu' grandi artisti del panorama jazzistico internazionale: Lee Konitz, Steve Grossman, Irio de Paula, Harry Allen, Joe Cohn, Chico Pinhero, Enrico Rava, Gianni Basso, Franco Cerri, Pietro Tonolo, Giovanni Tommaso, Fabrizio Bosso, Emanuele Cisi, Marco Tamburini, Giovanni Amato, Alessandro, Dario ed Alfonso Deidda, Javier Girotto, Daniele Scannapieco, Ares Tavolazzi, Stefano “Cocco” Cantini e molti altri. L'evento è il penultimo appuntamento della rassegna Jazz & Wine, organizzato dall'Associazione culturale Musicamdo, in collaborazione con La Loggia degli Ottoni e Cantine Belisario Matelica. L'8 maggio il maestro Arrighini si esibirà a Peglio (Pu), nell'ambito della rassegna "Fano Jkazz by the sea".


Per informazioni e prenotazioni:

Associazione Musicamdo

cell.: 334.3922654

e-mail: info@musicamdo.it

Sito web: www.musicamdo.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2010 alle 17:11 sul giornale del 06 maggio 2010 - 438 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica, musicamdo jazz





logoEV