Concerto, Rosa dei Senza Nome

francesca merloni 2' di lettura 06/05/2010 - Venerdì 7 maggio alle ore 17 nel Convento San Domenico di Camerino si svolgerà il concerto Rosa del Senza Nome in prossimità dei capolavori della Scuola camerte e delle più suggestive opere dell’artista Guelfo e dei suoi amici.

L’evento è promosso dal Polo museale di Camerino in collaborazione con: Comune di Camerino, Assessorato alla cultura della Regione Marche, Provincia di Macerata, Artelito. Rosa del Senza Nome Parole in musica, testi di Francesca Merloni e musiche di Rino Capitanata, è una composizione in cui la musica e la parola si fondono insieme dando luogo ad immagini di forte suggestione.


Rosa del Senza Nome è un testo poetico ispirato alla preghiera mariana del Magnificat tramandataci nel Vangelo di Luca; il turbamento, lo stupore e la gioia della Vergine appaiono rivissuti con la sensibilità di una donna moderna: “Scrivere un Magnificat è impossibile - osserva la poetessa Francesca Merloni a proposito del suo testo - Il Magnificat esiste già. Posso solo avvicinarmi con esitazione, rispetto, trattenendo il respiro. Posso solo offrire cuore e voce, ritmo e volontà dirette con precisione a ciò che vibra profondamente nelle fibre mie più nascoste, nella me più antica, più sapiente di me. E intonare un cantico che origina da una immensa onda d’amore e si riflette nella radice significante di ogni parola, nel suo fuoco centrale, nella forza del suono che essa genera. Nell’ordine che stabilisce. Diventare parte dell’onda. Farmi una con la parola”.


Come molti anonimi poeti-artigiani medievali l’autrice ricorre all’antica tecnica della tropatura, infarcendo i versetti del Magnificat con pensieri, immagini e suggestioni personali in segreta assonanza con il suono di quelle particolari parole della preghiera che emanano una potente fascinazione poetica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-05-2010 alle 17:32 sul giornale del 07 maggio 2010 - 354 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, camerino, francesca merloni, comune di camerino





logoEV