San Severino: Stammibene e sicura;-)mente, lo stand di prevenzione alla Notte Bianca

2' di lettura 14/05/2010 - Stammibene e sicura;-)mente passeranno la notte in bianco a San Severino. La prima uscita del 2010 dei due progetti di prevenzione è prevista difatti per sabato 15 maggio in occasione della “Notte bianca dei musei”organizzata dal Comune di San Severino Marche, con la collaborazione del Sistema Museale della Provincia di Macerata, con il patrocinio del Ministero della Cultura Francese e del Consiglio d'Europa.

Questo appuntamento, giunto alla sua quarta edizione, proporrà oltre ad un suggestivo momento di arte, cultura, musica e danza, anche l’anteprima del San Severino Blues. Per le vie del centro concerti, giochi, mercatini ed animazione e su iniziativa dei bar e dei commercianti, che tengono aperti i negozi per lo shopping notturno, altri concerti, animazioni e djs invaderanno il centro storico, che per una notte diviene una grande isola pedonale. Il gazebo di Stammibene e di Sicuramente sarà a disposizione dei ragazzi che potranno ricevere utili informazioni, opuscoli e gadgets sui temi delle malattie sessualmente trasmissibili, sull’alcol e sulle sostanze stupefacenti, con in più la possibilità di confrontarsi con quiz interattivi sugli argomenti sopracitati.

Protagonista della serata sarà l’iniziativa dell’”Happy Hour analcolico”: recandosi presso lo stand i ragazzi potranno ricevere dei buoni sconto per consumazioni analcoliche presso i bar della Piazza di San Severino. In occasioni come questa, gli operatori dell'Unità di prevenzione, oltre ai materiali informativi distribuiti, effettueranno misurazioni con l'etilotest elettronico utili a verificare il tasso alcolemico dei ragazzi prima che si rimettessero alla guida.

Obiettivo sensibilizzare i giovani sul tema del consumo responsabile dell’alcol e in particolare circa il tema dell'”alcol e guida” che rappresenta un punto centrale dell'azione Sicura;-)mente: l'obiettivo specifico è quello della promozione di una cultura della sicurezza e in special modo di un’indispensabile moderazione nei consumi di alcol.

Un messaggio non di divieto assoluto, ma un invito al consumo moderato e consapevole.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2010 alle 17:31 sul giornale del 15 maggio 2010 - 409 letture

In questo articolo si parla di attualità, prevenzione, san severino, Asur 9, stammibene