Sarnano: Mostra Mercato di Antiquariato ed Artigianato Artistico, inaugurazione

artigianato 3' di lettura 20/05/2010 - Da quasi 6 lustri, quella del 2010 è infatti l'edizione numero XXIX, si tiene a Sarnano la Mostra Mercato di Antiquariato ed Artigianato Artistico. Quest'anno la mostra sarà inaugurata sabato 22 maggio per chiudere i battenti domenica 6 giugno.

La mostra si prefigge anche quest'anno l'intento di stupire i visitatori con le forme artistiche più varie in uno scenario incantevole come le vie del centro storico del paese medievale, perfettamente conservato. La Mostra mercato nazionale dell’antiquariato è uno degli eventi più importanti e attesi di questo periodo dell’anno, proponendosi come rassegna di “tesori” d’arte di varie epoche e tipologie.


Esistono molte altre mostre similari in giro per l’Italia, in special modo nei borghi medievali del centro Italia, ma sul genere della Mostra di Sarnano non ce ne sono. Infatti, normalmente esiste un edificio (usualmente storico) dove vengono concentrati gli espositori con la loro mercanzia. Nel caso di Sarnano non esiste solo un edificio, ma tutto il centro storico si anima nelle vecchie botteghe restaurate, in antiche cantine ed in edifici storici pieni di fascino ed accoglie numerosissimi espositori dall’Italia e dall’estero. Si balza indietro nel tempo: il centro storico ad anelli concentrici degradanti dalla piazza alta centrale è da percorrere quasi interamente per godere di scorci memorabili per appassionati di fotografia e per individuare alcuni particolari davvero interessanti.


La mostra, dunque, è comunque un’occasione da non perdere per visitare il centro storico ottimamente conservato della cittadina e per gustare degli scorci carichi di fascino. Va segnalato che oltre al settore dedicato ai mobili di antiquariato esiste anche quello dell’artigianato artistico: c’è chi lavora il vetro, chi i pizzi, chi il legno, chi l’argento in un'affascinante percorso che non smette di incantare il visitatore. In definitiva, la Mostra Mercato di Antiquariato e Artigianato è decisamente un buon suggerimento per un week-end fuori dal comune con la possibilità di trovare qualcosa di interessante per ogni gusto.


Tanti gli appuntamenti collaterali alla mostra promossi per questa edizione. La galleria “Il Loggiato” ospiterà, dal 22 maggio al 27 giugno, “Grandi maestri del Novecento”, una affascinante mostra di pittura e scultura a cura della Galleria d’Arte Arigoni con 55 opere di 23 artisti fra cui De Chirico, Guttuso, Annigoni, Sughi e Tozzi. Sempre nell’ambito della Mostra Mercato, al Palazzo del Podestà in piazza Alta sarà allestita una mostra cartografica a cura di Gianni Brandozzi dal titolo “150 dall’Unità d’Italia nelle antiche carte”. La Chiesa di Santa Chiara, invece, ospita la mostra storica “I fioretti di messer Santo Francesco” curata da Walter Scotucci. Mercoledì 26 maggio, nella Sala Congressi di via Costa, Vittorio Sgarbi presenterà il suo libro “Caravaggio” dove racconta la vicenda artistica e umana dell’artista. Infine, per la prima volta, il premio letterario intitolato al giornalista di origini sarnanesi Leo Birzoli, si terrà durante i giorni della Mostra.


La decima edizione del premio, organizzato in collaborazione con l’Università di Macerata, è prevista per domenica 30 maggio alle ore 17 al Teatro della Vittoria. Nei giorni festivi e prefestivi resterà aperta la caratteristica Antica Taverna con menù tipici curata dall’associazione Per Sarnano. Come nelle passate edizioni, quindi, ci sono tutti gli elementi per un'altra Mostra Mercato di Antiquariato e Artigianato Artistico che possa riscuotere il consenso delle migliaia di visitatori che ogni anno affollano le vie e le piazze di Sarnano per ammirare le tante particolarità che la mostra offre, ma anche lo splendore del centro storico medievale.


Un suggerimento per trascorrere qualche giorno fuori dal comune con la possibilità di trovare qualcosa di interessante da riportare a casa, sempre con l'auspicio che il tempo, nell'arco di queste due settimane sia clemente e consenta di poter fruire pienamente delle bellezze della mostra.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2010 alle 17:00 sul giornale del 21 maggio 2010 - 827 letture

In questo articolo si parla di attualità, sarnano, Comune di Sarnano, Mostra Mercato di Antiquariato ed Artigianato Artistico