San Severino: il Palio dei Castelli entra nel vivo con le serate medioevali

Palio dei Castelli 28/05/2010 -

Il Palio dei Castelli di San Severino Marche entra nel vivo con le serate medioevali ospiti, fino a domenica, nella suggestiva cornice del Castello al Monte. Venerdì 28 maggio, a partire dalle 20, Torneo dei Belligeranti con mercato medioevale, artisti di strada, duellanti e mestieranti. Fino alle 24, nel Chiostro dello stesso Castello, taverna aperta.



Sabato 29 maggio altra serata medioevale, ma a partire dalle 18, con spettacolo dei belligeranti e dei falconieri. Domenica (30 maggio) dalle 14 esibizione del Gruppo Arcieri del Palio nel Torneo del Coccio. Per tutte e tre le serate sarà organizzato il mercato medioevale, e saranno presenti gli artisti di strada, i duellanti ed i mestieranti.

L’associazione Palio dei Castelli, che promuove l’iniziativa con il patrocinio ed il sostegno del Comune, mette a disposizione anche un bus navetta con partenza gratuita ogni 30 minuti dalle 20 alle 24 dal piazzale San Domenico.

“Il Palio dei Castelli – ricorda il sindaco, Cesare Martini – è una manifestazione simbolo per l’intera nostra comunità. Attraverso di essa si ha un’occasione gioiosa di ricordare le proprie origini. La festa, che si protrae per più giorni, vede i più giovani protagonisti assieme agli anziani ed anche questo è un motivo che contraddistingue questa iniziativa che coinvolge tantissimi volontari”.

Nel ricchissimo programma dell’edizione 2010 il corteo dei bambini nel medioevo previsto per mercoledì 2 giugno, la disfida dei Castelli del 4 giugno, la cena a corte del 5, l’offerta dei ceri dell’8 in occasione della riapertura del Duomo e delle celebrazioni per il Santo Patrono, il corteo storico sempre dell’8 giugno, le semifinali della disfida dei Castelli del 9, la Corsa delle torri e del palio del 12 giugno.

Info e programma completo su www.paliodeicastelli.org








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2010 alle 18:00 sul giornale del 29 maggio 2010 - 1273 letture

In questo articolo si parla di attualità, san severino marche, Comune di San Severino Marche