San Severino: incontro su 'Nazareno Strampelli, l’uomo del grano'

Nazareno Strampelli, l’uomo del grano 28/05/2010 -

“Nazareno Strampelli, l’uomo del grano” è il titolo dell’incontro che si terrà sabato 29 maggio a partire dalle ore 10,30 nella sala del Consiglio del Municipio di San Severino Marche.



La figura del celebre agronomo italiano di fama mondiale, nato a Crispiero di Castelraimondo nel 1866, sarà ricordata anzitutto dalla nipote, Carlotta Troini, che già nei mesi scorsi era stata ricevuta in Comune dal sindaco, Cesare Martini, al quale aveva consegnato una spiga d’argento per esprimere la riconoscenza della famiglia Strampelli alle autorità locali per le attenzioni dimostrate nei confronti del noto genetista cui si devono molti studi sull'ibridazione delle specie di frumento grazie ai quali, soprattutto in passato, sono state salvate dalla fame moltissime persone.

Poco prima di quel gesto il Comune di San Severino Marche aveva intitolato a Nazareno Strampelli una pubblica via che sarà inaugurata, nel corso di una cerimonia ufficiale prevista sempre per la giornata di domani, intorno alle ore 10. Subito dopo, nel corso dell’incontro previsto nella sala del Consiglio, lo scienziato oggi al mondo intero come “l’uomo del grano” sarà invece ricordato dal dott. Sergio Salvi, uno dei massimi studiosi di Strampelli ed autore di alcune pubblicazioni e di diversi articoli giornalistici sulle scoperte dell’agronomo maceratese, dal dott. Mario Mosciatti, direttore del settimanale “Nuovo Chienti e Potenza”, autore di una ricerca sugli studi camerinesi di Strampelli, da Umberto Ferroni, settempedano già membro della Coldiretti nazionale e da Francesco Fucili, presidente provinciale della Coldiretti.

Alla manifestazione sarà presente il vice sindaco di San Severino Marche, dott. Sante Petrocchi, insieme al regista Giancarlo Baudena, autore di due film documentari sulla vita, gli studi e l’opera di Strampelli.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2010 alle 17:59 sul giornale del 29 maggio 2010 - 543 letture

In questo articolo si parla di attualità, san severino marche, Comune di San Severino Marche, nazareno strampelli