18 febbraio 2011



...

Franco Branciaroli è protagonista del Don Chisciotte, capolavoro di Miguel de Cervantes, proposto nel cartellone realizzato da Comune e Amat in collaborazione con Ruvidoteatro e con il patrocinio di Ministero Beni e Attività Culturali e Regione Marche al Teatro Piermarini lunedì 21 febbraio.


...

 E’ in frenata l’incremento demografico in provincia di Macerata. Per la prima volta in dieci anni, nel 2010 i “nuovi” maceratesi sono stati meno di mille. Al 31 dicembre scorso, infatti, nei 57 comuni della provincia il numero complessivo dei residenti è risultato 325.509, con un aumento di abitanti rispetto a dodici mesi prima di 995 unità.



...

Si è tenuto a Camerino, nella sede della Scuola di Scienze Ambientali, il primo incontro tra tour operator e responsabili delle strutture ricettive del territorio. L’appuntamento fa parte del progetto “Valorizzazione del tartufo nero dell’Alto Maceratese”, promosso dall’Ateneo camerte, che dirige i lavori, la Camera di Commercio di Macerata e la Comunità Montana di Camerino.


17 febbraio 2011


...

Allo scopo di evitare chiavi di lettura non corrispondenti alla realtà dei fatti, la Provincia di Macerata ha ritenuto utile - anche in relazione ad interventi apparsi sulla stampa in questi ultimi giorni -  chiarire i motivi che l’hanno indotta a richiedere alla Regione Marche un parere in merito all’assetto di competenze che si è venuto a determinare per effetto di ripetuti modifiche legislative adottate dalla stessa Regione in materia di autorizzazioni all’esercizio di discariche di rifiuti.


...

Anche quest’anno Castelraimondo s'illumina di meno. L'appuntamento è per venerdì 18 febbraio dalle ore 18 quando saranno spente le luci che illuminano il palazzo comunale e la torre del Cassero. Promosso dalla popolare trasmissione radiofonica “Caterpillar”, in onda su RAI Radio 2, tale appuntamento si svolge in contemporanea in numerose città italiane.


16 febbraio 2011




...

Grande entusiasmo all'incontro in comune per la Tirreno Adriatico, voluto dall'amministrazione comunale per organizzare al meglio gli eventi collaterali per l'appuntamento del prossimo 13 marzo, quando la corsa dei due mari avrà Castelraimondo come traguardo della quinta tappa. La sala consiliare ha accolto numerosi esponenti delle circa sessanta associazioni che animano la vita del paese.


...

Il rispetto delle regole come presupposto alla convivenza civile e strumento per esercitare le libertà individuali: questa la riflessione che l’Associazione culturale “I Borghi” propone a San Severino in un’ottica di promozione delle eccellenze locali. Infatti, con l’intenzione di riportare il focus dell’opinione pubblica sulla tutela e la promozione del territorio, prosegue il ciclo di incontri de “I Borghi”: dopo il convegno sulla viabilità, dopo le manifestazioni per la valorizzazione della storia e delle tradizioni locali, ci si concentra ora sull’economia.


...

Proseguono, senza soste, i lavori di riqualificazione urbana della città di San Severino Marche. La Giunta comunale ha dato il via al secondo intervento che interessa via Gorgonero e tutta la zona del complesso monumentale di San Domenico con la sistemazione di un’area di pertinenza posta lungo il fiume Potenza, il recupero delle vecchie fonti lavatoio, la realizzazione di una passerella di collegamento con via F.lli Acciaccaferri (scuola materna, elementare e media), il collegamento con la casa di riposo “Lazzarelli”.


...

L’assessore ai servizi sociali Enrico Pupilli comunica alla cittadinanza che la Regione Marche con L.R. n. 30 del 10 agosto 1998 ha previsto una serie di interventi in favore della famiglia, così come riconosciuta dalla Costituzione e dalle leggi statali.


15 febbraio 2011



...

L’attrice Pamela Villoresi riceverà la Maschera d’Argento “Virgilio Puccitelli”, premio alla carriera teatrale istituito dal Comune di San Severino Marche e giunto alla quinta edizione. Lo ha deciso, all’unanimità, la commissione teatrale del Feronia, presieduta dal professor Giancarlo Gioia Lobbia, dopo aver ascoltato la relazione tecnica del direttore artistico, professor Alberto Pellegrino.



...

A Camerino è stata superata la media per l'anno 2010 del 65% della raccolta differenziata! "Si tratta di dati che ci pongono - dice l'assessore all'ambiente Sante Elisei - tra i primi posti regionali e del centro Italia. Queste cifre confortanti non ci devono però far rilassare anzi dobbiamo fare un salto di qualità, per mirare ai vertici nazionali".



14 febbraio 2011


12 febbraio 2011

...

“Sono venuto a San Ginesio per un motivo personale, è il patrono di mimi e attori, figure in cui mi riconosco”. Sono le parole di Salvatore De Siena, leader della band calabra “Il Parto delle Nuvole Pesanti”, giunto nella città ginesina per un sopralluogo, dopo la tournée appena conclusa in Svizzera.


...

Per la stagione di pesca 2011 la Provincia di Macerata ha istituito una zona cosiddetta “No kill”, cioè dove, oltre a particolari restrizioni, il pescatore è obbligato a reintrodurre subito in acqua, ancora vivi, i pesci catturati. La finalità è la tutela delle popolazioni ittiche e in particolare la salvaguardia di ceppi autoctoni di salmonidi.


...

La Provincia di Macerata, d’intesa con un partner svedese, l’associazione “Ideum”, ha elaborato e presentato all’Unione Europa un progetto di scambi culturali per studenti degli ultimi anni delle scuole superiori nell’ambito del programma comunitario “Youth in Action” (giovani in azione) che ha l’obiettivo e di “infondere nei giovani europei un senso di cittadinanza attiva, di solidarietà e di tolleranza, coinvolgendoli nella costruzione del futuro dell’Unione”.


11 febbraio 2011


...

In merito alla vicenda dell’allevamento di Casali oggetto della trasmissione televisiva “Striscia la notizia”, l’Amministrazione comunale comunica che in data maertedi 8 febbraio 2011 vi è stato un nuovo controllo da parte dei veterinari dell’Asur Marche, del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili Urbani dal quale è emerso che la situazione è profondamente migliorata.



10 febbraio 2011

...

Presentazione ufficiale ieri al centro fiere di Marrina di Carrara, per la quarantaseiesima edizione della Tirreno Adriatico, la corsa dei due mari, che partirà dalla città toscana il prossimo 9 marzo, per concludersi a San Benedetto del Tronto il 15 marzo, con due tappe marchigiane, la prima il 13 marzo da Chieti giungerà a Castelraimondo, ed il giorno dopo si partirà da Ussita per arrivare a Macerata.



...

Il Comune di San Severino Marche ha risposto all’appello alla mobilitazione delle donne italiane “Se non ora quando?” organizzando un pullman che consentirà a chi lo vorrà di prendere parte alla manifestazione provinciale in programma per domenica prossima 13 febbraio, a partire dalle ore 15,30, in piazza Vittorio Veneto (nota come piazza San Giovanni) a Macerata.



...

Giovedì 10 febbraio, a partire dalle 16, torna a riunirsi il Consiglio comunale di San Severino Marche. Fra gli argomenti all’ordine del giorno figurano alcuni piani di recupero e varianti urbanistiche insieme alla presa d’atto delle modifiche apportate al Piano casa dalla legge regionale 19/2010, la modifica del Regolamento per la vendita di beni immobili, l’alienazione di aree e relitti stradali in disuso da cedere a privati, la rimodulazione del contratto relativo al servizio di gestione degli impianti termici comunali ed un ordine del giorno sulla deducibilità delle erogazioni ai Comuni.


9 febbraio 2011

...

Tuta mimetica, anfibi, adeguate protezioni ed una replica fedelmente riprodotta tra quelle in dotazione alle più potenti forze militari… armati di tutto punto si sfidano nei boschi a colpi di pallini biodegradabili, simulando azioni tattiche e strategiche di combattimento: sono i softgunners, i giocatori di softair.



...

Un giovane esemplare di Lupo appenninico è stato portato in salvo dagli Agenti della Polizia provinciale di Macerata. L’animale, una femmina di circa due anni, era rimasto ferito per essere stato investito da un’autovettura al km 31 della strada 78 “Picena”, poco lontano da Sarnano.