Ad Unicam la premiazione 'Research Ideas 4Biz 2011', nell’ambito della Start Cup Umbria Marche 2011

2' di lettura 10/05/2011 -

Nella mattinata di lunedì 9 maggio, nella Sala Riunioni del Rettorato a Palazzo Ducale, si è tenuta la premiazione “Research Ideas 4Biz 2011”, una competizione promossa dall’Università di Camerino e finalizzata alla selezione delle migliori idee di ricerca orientate al mercato da indirizzare alla presentazione del Business Plan nell’ambito della Start Cup Umbria Marche 2011.



Nel corso dell’incontro, presenziato dal Prof. Flavio Corradini, Prorettore alla Ricerca internazionale e trasferimento di conoscenze, competenze e tecnologie, sono stati assegnati i tre premi destinati a giovani ricercatori Unicam (studenti di dottorato, dottori di ricerca, borsisti, assegnisti, laureandi e neolaureati) che hanno presentato la propria “Research Idea for Business” in collaborazione con docenti e ricercatori dell’Ateneo.

Il primo premio, di 3000 euro, è stato assegnato a Jessica Palmucci della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute che, seguita dal tutor Prof. Claudio Pettinari, ha presentato un progetto nel settore scientifico della sintesi di nuovi materiali dal titolo “Realizzazione di film polimerici funzionalizzati con complessi organometallici a base argento dotati di proprietà antibatteriche”.

Si è classificato secondo, aggiudicandosi un premio di 2000 euro, Manuel Carloni della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute che, seguito dalla Prof.ssa Rosita Gabbianelli, ha presentato un progetto sul tema “Clinical Diagnostic Set up of a ready-to-use Parkinson disease diagnostic kit”, nel settore della Clinical Diagnostic.

Terza classificata Roberta Censi della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute che, seguita dalla tutor Prof.ssa Piera Di Martino, è risultata vincitrice di 1000 euro per il suo progetto dal titolo “Unicondrogel”. Gli importi potranno essere utilizzati dai beneficiari per attività di ricerca e/o formazione collegate all’idea presentata. Membri della commissione esterna che ha selezionato i vincitori sono stati Franco Gattari di Confartigianato Marche, Orietta Maria Varnelli della Distelleria Varnelli spa e Giuseppe De Muro dell’Università di Sassari.

Sempre nell’ambito della Start Cup Umbria Marche 2011, l’Università di Camerino propone un percorso di seminari che possono aiutare nello sviluppo del business plan e nell’avvio di una nuova impresa o solo ad acquisire le competenze necessarie per fare impresa. Gli incontri, promossi dall’Industrial Liaison Office Unicam, sono in programma per martedì 17 maggio e per mercoledì 25 maggio alle ore 9.30 nella Sala Riunioni del Rettorato. Nel corso del primo seminario Simona De Simone affronterà il tema “La proprietà intellettuale: proteggere e valorizzare l’innovazione”, nel secondo Stefano Belardinelli si occuperà di “Sviluppo e redazione di un Business Plan”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2011 alle 18:03 sul giornale del 11 maggio 2011 - 1813 letture

In questo articolo si parla di cultura, università di camerino, camerino, Unicam

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kCJ





logoEV