Ad Unicam seminari di approfondimento sul calcestruzzo

1' di lettura 11/05/2011 -

La Sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam, organizza nei giorni 12 e 13 maggio, due seminari dal titolo “Concrete in concrete” per fornire informazioni sull’uso del calcestruzzo nell’edilizia comune.



I seminari, tenuti dal dr. Vincenzo Perugini, Responsabile del Servizio Assistenza Tecnica della Cementir Italia, sono rivolti in particolare a quanti operano professionalmente nel settore dell’edilizia come ingegneri, geologi, architetti, geometri, periti edili e agli studenti delle lauree in geologia e architettura. Tema centrale sarà quello dell’analisi dei materiali, delle procedure operative e degli strumenti qualificati per la produzione di calcestruzzi qualificati.

Nella prima parte (12 maggio) saranno trattati argomenti quali l’evoluzione del calcestruzzo, la caratterizzazione e i componenti del calcestruzzo moderno, la produzione, la vendita e l’accettazione. Nella seconda parte, in programma il 13 maggio, invece, saranno approfondite le questioni relative alla Certificazione CE, alla Certificazione del calcestruzzo mediante FPC, alle garanzie ed opportunità. È previsto anche un prossimo appuntamento sulla scelta dei materiali da costruzione e la durabilità del calcestruzzo.

Il Laboratorio di Mineralogia della Scuola di Scienze e Tecnologie (sez. di Geologia) è il proponente di questa iniziativa in quanto da tempo si occupa dell’analisi e caratterizzazione di materiali per l’edilizia moderna e storica, con attività seminariali, corsi, tesi sperimentali e dottorato di ricerca. La partecipazione agli incontri è aperta a tutti ed è gratuita. Per gli studenti Unicam la partecipazione può contribuire al riconoscimento di crediti liberi, secondo le disposizioni dei corsi di laurea interessati. Per prenotazioni e iscrizioni si può inviare una mail all’indirizzo geologia@unicam.it o contattare il n. 0737/402610, www.unicam.it/geologia






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2011 alle 17:48 sul giornale del 12 maggio 2011 - 932 letture

In questo articolo si parla di cultura, università di camerino, camerino, Unicam

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kFM





logoEV