Provincia: Pettinari presidente, ecco il nuovo Consiglio

Antonio Pettinari 2' di lettura 30/05/2011 -

Antonio Pettinari è il nuovo presidente della Provincia di Macerata. Al ballottaggio ha ottenuto 71.362 voti, pari al 54,55% , superando l’altro candidato alla presidenza, Franco Capponi, che con 59.451 voti, si è fermato al 45,45% dei consensi.



Pettinari è il decimo presidente dell’Amministrazione provinciale maceratese e con lui inizia la quattordicesima “legislatura” dell’Ente. Nelle due giornate di apertura dei seggi, per il ballottaggio si è recato alle urne il 49,34% dell’elettorato ( il 6,44% in meno rispetto al primo turno). Nato a Treia il giorno di Natale del 1949, Antonio Pettinari è laureato in Giurisprudenza ed è dirigente al Comune di Treia. E’ stato Consigliere provinciale ininterrottamente dal 1985 al 2009, prima per la Dc poi per l’Udc, nonché assessore provinciale ai lavori pubblici dal 1990 al 1995.

Rieletto consigliere Udc nel giugno 2009 si era dimesso per assumere la carica di assessore con funzioni di vice presidente della Giunta provinciale, carica mantenuta fino al commissariamento della Provincia a seguito dell’annullamento delle elezioni di due anni fa. E’ segretario politico regionale dell’UDC. A seguito dell’esito del ballottaggio si viene a determinare anche la composizione del nuovo Consiglio provinciale.

Questa è la probabile attribuzione dei 24 seggi. Per la maggioranza di centro sinistra (14 seggi) 9 consiglieri Pd (Giorgio Palombini, Paolo Cartechini, Alessandro Biagiola, Gustavo Postacchini, Daniele Salvi, Giuseppina Bruno, Massimo Montesi, Massimo Marco Seri, Roberto Broccolo), 2 consiglieri Udc (Leonardo Lippi, Rosalba Ubaldi), 2 consiglieri Idv (Giovanni Torresi, Giacomino Piergentili), 1 consigliere alla lista “La nostra Provincia (Massimiliano Sport Bianchini).

Per i gruppi di minoranza (10 consiglieri) sono eletti i candidati presidente Franco Capponi e Francesco Acquaroli oltre a 6 consiglieri PdL (Patrizio Gagliardi, Nazareno Agostini, Pietro Cruciani, Noemi Tartabini, Giuseppe Pezzanesi. Luigi Bonifazi), un consigliere Lega Nord (Luigi Zura Puntaroni), un consigliere Sel (Esildo Candria). Rispetto al Consiglio eletto due anni fa, dieci sono i consiglieri che ne facevano già parte e 14 gli eletti per la prima volta. Tre le donne elette, due nella maggioranza e una nei gruppi di opposizione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-05-2011 alle 17:34 sul giornale del 31 maggio 2011 - 682 letture

In questo articolo si parla di politica, macerata, provincia di macerata, antonio pettinari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/lr4