Prima riunione per la creazione del futuro consorzio del tartufo nero della marca di Camerino

Sante Elisei 2' di lettura 28/11/2011 -

Si è svolta presso la Scuola di Scienze ambientali la prima riunione per la creazione dell'organismo di coordinamento e promozione dell'economia legata al Tartufo nero della Marca di Camerino.



In rappresentanza dell'amministrazione comunale è intrevenuto l'assessore all'ambiente e alle attività produttive Sante Elisei che ha dato la disponibilità a partecipare attivamente al gruppo di lavori per: la formulazione dello statuto e dell'idonea forma giuridica.

"Tale primo incontro operativo ed organizzativo - dice l'assessore Elisei - è una fondamentale fase propropedeutica al nascituro consorzio del tartufo nero della Marca di Camerino". Durante la riunione si sono dibattuti i temi del percorso e degli attori coinvolti in tale iter di sviluppo, che avrà come scopo la creazione di un organismo di coordinamento e promozione economica del territorio. Saranno protagoniste diverse figure, individuate nelle tre componenti principali; dei cavatori e ristoratori, nella parte scientifica e tecnica rappresentata dall’Università di Camerino e dalla Coldiretti, nella parte istituzionale sostenuta dalla Comunità Montana, dai Comuni di Camerino, Visso e Montecavallo.

"Siamo chiamati ad un compito importante - sottolinea l'assessore Elisei - sicuramente difficile, ma allo stesso tempo epocale; cercheremo di far dialogare, per la prima volta insieme, protagonisti molto differenti tra loro, un esperimento che se avrà fortuna potrà essere da esempio per molti altri e confermare che, se c’è la volontà, è possibile collaborare. La Camera di commercio di Macerata, finanziatrice del primo progetto, ha dato la sua disponibilità a seguire con entusiasmo anche questa seconda fase". L'assessore Elisei ricorda inoltre l'appuntamento, da non perdere, de "Le terre del tartufo" che vede la città ducale, dai musei cittadini a piazza Umberto I, sede dell'iniziativa, nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 dicembre: in calendario stand espositivi, mostre, mercatini, incontri.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-11-2011 alle 14:13 sul giornale del 29 novembre 2011 - 445 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, comune di camerino, sante elisei

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/sfN