San Severino: 'Itinerari di storia settempedana', incontro dedicato a Crivelli

san severino marche 05/12/2011 -

Il secondo incontro con gli “Itinerari di Storia Settempedana”, iniziativa culturale promossa dal Comune di San Severino Marche in collaborazione con la Soprintendenza, l’Ordine degli Architetti di Macerata, Legambiente ed il circolo “Il Grillo”, porterà alla scoperta de “Il polittico di Vittore Crivelli”.



Lorenzo Losito, studioso settempedano, presenterà questa straordinaria opera. L’appuntamento è per sabato 10 dicembre, a partire dalle 17,30, presso la sala degli Stemmi. La rassegna “Itinerari di Storia Settempedana” si è aperta con l’incontro dedicato a “I drammi di Puccitelli rappresentati a Vilnius nella prima metà del XVII secolo” a cura del professor Guido Michelini, ordinario dell’Università di Parma presentato dal professor Alberto Pellegrino.

I pomeriggi dedicati alla scoperta dell’arte, della storia e dei personaggi di San Severino riprenderanno, nel 2012, secondo il seguente calendario: 14 gennaio “Borgo Conce, testimonianze di archeologia industriale da tutelare” con l’architetto Debora Bravi e l’architetto Deborah Licastro, 11 febbraio “Francesco Coletti: un settempedano protagonista della scienza economica del suo tempo” con il professor Roberto Spalletti dell’Università degli Studi di Macerata, 10 marzo “Targhe commemorative dell’Unità d’Italia nel Maceratese e nell’Anconetano” con l’architetto Debora Bravi e l’architetto Deborah Licastro, 14 aprile “Raffaele Fogliardi a San Severino” con il dottor Paolo Latini, 12 maggio “Giuseppe Lucatelli architetto neoclassico. Le opere a San Severino” con l’architetto Simona Raponi e l’architetto Luca Maria Cristini.

Chiuderà la serie di incontri, il 9 giugno, l’appuntamento con “Salvalarte” che quest’anno sarà dedicato a “Le fontane di San Severino Marche”, trekking urbano a cura del professor Egidio Pacella del circolo Legambiente “Il Grillo” di San Severino.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2011 alle 17:02 sul giornale del 06 dicembre 2011 - 485 letture

In questo articolo si parla di cultura, san severino marche, Comune di San Severino Marche, vittore crivelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/szT