La città si prepara ad ospitare la gustosa due giorni 'Le Terre del tartufo'

tartufo 2' di lettura 12/12/2011 -

Prodotti pregiati, ricercati, gustosi sono quelli del tartufo, 'festeggiato' nell'attesa iniziativa "Le terre del tartufo" a Camerino.



Il sindaco Dario Conti ricorda gli appuntamenti da non perdere della coinvolgente e golosa due giorni nelle giornate del 17 e del 18 dicembre: "L'iniziativa, organizzata dalla Comunità Montana di Camerino giunge, con crescente successo, alla settima edizione e - sottolinea il primo cittadino - rappresenta un'ottima vetrina di tipicità e di artigianato del territorio. Occasione preziosa per accendere i riflettori sulla migliore produzione della nostra terra, ricca di tanti tesori: enogastronomici, paesaggistici, artistici".

"Attraverso mercatini e mostre gli espositori - dice l'assessore alle attività produttive Sante Elisei - hanno modo di far conoscere in primis i tartufi, ma anche tante altre produzioni: dai formaggi ai salumi, dai cereali al vino, dalla pasta al famoso torrone di Camerino". Un percorso ricco e suggestivo tra stand, laboratori didattici, appuntamenti per grandi e piccoli fino alla magica Casa di Babbo Natale allestita mirabilmente dall'ass commercianti di Camerino".

L'assessore Elisei ricorda inoltre che l'amministrazione comunale aderisce all'iniziativa della Comunità Montana di Camerino, sul nascituro Consorzio del tartufo. Si tratta di un tavolo di lavoro per definire lo statuto della nuova associazione, un modo per riunire: cavatori, produttori, ristoratori, enti pubblici, ateneo camerte con l'appoggio fattivo della Camera di Commercio di Macerata.

"E' necessario che le forze che oggi operano, attivamente, nel territorio si uniscano - conclude l'assessore Elisei - per accrescere la propria forza e soprattutto la capacità di rendersi spendibili su un bacino più ampio dei confini locali. Il tartufo può essere la chiave per far conoscere tante altre qualità di un territorio".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-12-2011 alle 15:37 sul giornale del 13 dicembre 2011 - 510 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, comune di camerino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/sPE





logoEV