San Severino: al via il primo 'Olio day'

san severino 12/12/2011 -

Sarà dedicato al tema delle produzioni biologiche l’incontro dal titolo “Conoscere Bio nelle Marche”, promosso dal Gruppo di Acquisto Solidale dei Castelli in collaborazione con il Comune e la Comunità Montana di San Severino Marche e l’Assam.



Interverranno all’incontro, in programma per venerdì 16 dicembre a partire dalle 18 presso la sala Sisto V di viale Bigioli, i relatori Gianluca Naso, che parlerà di “Significato e valore del biologico”, e Tiberio Roscioni che presenterà “Il sistema del biologico e la certificazione”.

Nel corso della manifestazione sarà ospitato anche il primo “Olio Day”, con degustazione di oli biologici locali.

L’ingresso è libero, la cittadinanza è invitata a partecipare.

Anche a San Severino Marche quella del Gruppo di Acquisto Solidale è una realtà che sta pian piano prendendo forma.

I Gas sono già presenti in modo abbastanza diffuso in provincia di Macerata. Essi hanno come principi ispiratori la valorizzazione ed il supporto della filiera corta oltre al rispetto dell’ambiente e la valorizzazione delle produzioni biologiche. Un Gas si basa su di un “patto di solidarietà” tra produttori, che si impegnano nel fornire alle famiglie aderenti dei prodotti sani, e famiglie, che si impegnano nel sostenere i produttori riconoscendo loro un equo compenso e la continuità negli ordini.

Il sistema di distribuzione è costituito da un’attività di volontariato da parte dei membri del gruppo i quali provvedono ai rapporti con i produttori stessi per quel che concerne gli ordini, al ritiro ed alla ridistribuzione delle merci.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-12-2011 alle 17:35 sul giornale del 13 dicembre 2011 - 443 letture

In questo articolo si parla di attualità, san severino marche, Comune di San Severino Marche, san severino, gruppo acquisto solidale, Gianluca naso

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/sQp