Marketing territoriale, tirocini all'estero per 30 laureati

22/12/2011 -

Dopo aver ottenuto il relativo finanziamento (120 mila euro) dall’Unione Europea, nell’ambito del programma comunitario “Leonardo da Vinci”, ed aver integrato la spesa necessaria con fondi del bilancio provinciale, la Provincia di Macerata ha pubblicato un bando rivolto a giovani laureati, disoccupati o inoccupati, finalizzato a promuovere la competitività e l’occupazione dei giovani ad alta scolarizzazione.



L’iniziativa, denominata “Easy Local Marketing”, prevede l’assegnazione di trenta “borse” di formazione per altrettanti tirocini all’estero, delle durata di 14 settimane: due di perfezionamento linguistico e culturale inerente il Paese ospitante e dodici settimane con stage incentrati nel settore del “Marketing Territoriale”.

Le aree di riferimento sono: valorizzazione e pianificazione ambientale, eco-compatibilità e sostenibilità ambientale, valorizzazione del patrimonio culturale, nuove tecnologie; il tutto in relazione alla particolare vocazione di turismo culturale ed ambientale del territorio maceratese.

"Sviluppare questo settore – fa notare il presidente Antonio Pettinari – significa anche favorire interessanti opportunità di lavoro e lo scopo che la Provincia si prefigge con questo investimento è quello di formare figure di alta competenza in tale ramo economico, dove peraltro si riscontra un bisogno di professionalità sempre più specifico".

Alla selezione per concorrere all’assegnazione delle “borse” possono partecipare laureati (o diplomati dell’Accademia di belle arti) che abbiano seguito discipline di studio relativa a: architettura, design; bio-tecnologie, informatica, tecnologie per la conservazione ed il restauro dei beni culturali; scienze ambientali; conservazione e gestione dei beni culturali; scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicitaria; comunicazione artistica per l’impresa; grafica; teoria e tecnica della comunicazione visiva e multimediale; scienze del turismo e progettazione e gestione dei sistemi turistici.

Possono partecipare anche laureati in Economia che abbiano seguito esclusivamente un indirizzo di studio legato al marketing e al marketing internazionale.

Il bando è scaricabile dal sito internet www.provincia.mc.it/provincia alla voce “bandi”.

Le domande, unitamente alla documentazione prevista,vanno inviate tramite raccomandata A/R, o consegnate a mano, entro il 25 gennaio 2012 alla Provincia di Macerata, Ufficio Europa, via Armaroli 44, 62100 Macerata (tel. 0733-24831).

Trattandosi di un progetto europeo, la Provincia di Macerata ha coinvolto numerose istituzioni locali e straniere. Il partenariato comprende le Università di Camerino a Macerata, l’ Accademia di Belle Arti di Macerata, la Camera di Commercio di Macerata, inoltre Task Srl di Macerata, Gal Sibilla di Macerata, Ente Parco Nazionale Sibillini, Activ-GraF/X di Macerata, Green Consulting di Perugia.

A livello internazionale collaborano 7 organismi ospitanti, dislocati in Inghilterra (12 tirocini), Spagna (9), Francia (4) e Germania (5), il cui compito principale è l’individuazione delle aziende locali presso le quali i beneficiari dell’intervento andranno a svolgere l’esperienza professionale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-12-2011 alle 17:57 sul giornale del 23 dicembre 2011 - 444 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata, provincia, marketing, tirocini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/thR