Matelica: impianto fotovoltaico sul tetto dell’Istituto tecnico commerciale

28/12/2011 -

Un impianto fotovoltaico per la produzione di energia sarà installato sul tetto dell’Istituto tecnico commerciale di Matelica. Lo ha deciso la Provincia di Macerata, proprietaria dell’edificio. L’impianto sarà completamente integrato nella copertura dell’immobile. Una soluzione che, in considerazione delle specifica esposizione al sole della scuola, renderà l’impianto potenzialmente capace di produrre durante l’intero arco della giornata.



Il progetto preliminare, predisposto dal settore edilizia scolastica della Provincia, è stato sottoposto dal presidente Antonio Pettinari all’esame della Giunta provinciale che lo ha approvato. E’ stato definendo anche il finanziamento della spesa, valutata in 197 mila euro. L’impianto fotovoltaico andrà completamente a sostituire l’attuale copertura. Ciò consentirà l’aumento degli spessori isolanti, riducendo la dispersione termica. Si avrà pertanto l’istallazione di un impianto fotovoltaico caratterizzato dal poter essere “ad alto contenuto tecnologico” e dalla possibilità di essere totalmente integrato con il pacchetto di impermeabilizzazione.

“Anziché ipotizzare una impianto fotovoltaico tradizionale con i pannelli inclinati poggiati sul tetto, la scelta di realizzare un impianto che va a costituire la stessa copertura della scuola – sottolinea il presidente Pettinari – apporta un vantaggio ulteriore dal punto di vista paesaggistico. Salvo che da una vista dall’alto, infatti, l’impianto rimarrà completamente mascherato da qualsiasi altro punto di osservazione”.

Inoltre la debole inclinazione dei pannelli, necessaria al deflusso delle acqua piovane, garantiranno la loro esposizione al sole nell’intero arco orario giornaliero. L’edificio sede dell’Istituto tecnico commerciale di Matelica è tra i più recenti realizzati dalla Provincia di Macerata. Esso è adeguato alla normativa sismica vigente ed è dotato di tutti gli spazi utili necessari per il corretto svolgimento dell’attività scolastica. L’implementazione con un impianto di produzione di energia fotovoltaica per tale realtà scolastica – hanno scritto i tecnici progettisti – è stata studiata proprio in virtù dell’adeguatezza degli spazi e della rispondenza alle norme di sicurezza oltre che per la specifica collocazione geografica dell’edificio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-12-2011 alle 12:57 sul giornale del 29 dicembre 2011 - 401 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata, matelica, impianto fotovoltaico, istituto tecnico commerciale





logoEV