San Ginesio: seconda edizione del festival agroalimentare

biologico 2' di lettura 02/06/2012 - L'alimentazione biologica si diffonde in maniera sempre più preponderante nelle abitudini dei cittadini, consapevoli del circolo virtuoso alla base di questo tipo di pratica, dalla salubrità dei cibi alla ricaduta economica sul territorio di riferimento.

E proprio all'alimentazione biologica, il comune di San Ginesio e il movimento Vivi la tua Terra, dedicano il fAB, il Festival dell'Alimentazione Biologica, giunto alla seconda edizione, che si svolgerà il 9 e 10 giugno, nell'ambito dell'undicesima Rassegna Nazionale dei Paesi Bandiera Arancione, che vedrà protagonista proprio il borgo di San Ginesio.

A partire dalle 9.30 di sabato 9 giugno saranno allestiti gli stand del mercato del contadino biologico con prodotti biologici e filiera corta, promosso ed organizzato dal movimento Vivi la Tua Terra. Lo scorso anno erano una cinquantina le aziende coinvolte, quest'anno saranno molte di più, e saranno altrettanti gli stand, per offrire al pubblico un assaggio delle produzioni biologiche certificate, che promuovono la biodiversità nell'alimentazione e nell'economia, fornendo al pubblico una ricetta, alimentare e non solo. Tra le proposte del festival, la pizzeria biologica accompagnata da birra agricola naturale, con quest'ultima che desta sempre maggiore curiosità, tanto da imporsi sul mercato come protagonista sempre più affermata tra i più giovani.

Altra novità in continua evoluzione e diffusione nel nostro territorio è la fattoria didattica per bambini, che sarà proposta anche all'interno della seconda edizione del fAb. La fattoria didattica è il luogo ideale per trascorrere una giornata unica con i più piccoli, che hanno in questo modo l'occasione per poter scoprire come nascono i prodotti alimentari, come vivono gli animali e quali sono i mestieri della campagna.

Domenica 10 giugno, a partire dalle ore 11, il teatro Giacomo Leopardi ospita lo spazio approfondimento con il convegno “I mercati biologici e la spesa anti crisi”, a cura del Centro Sperimentale CiSei di Tolentino. Due giorni per scoprire, conoscere e capire il biologico in tutte le sue sfaccettature. Il lato ludico, ma allo stesso tempo istruttivo dedicato ai più piccoli, il lato gustoso con la prelibatezza di prodotti privi di Ogm, provenienti dal territorio circostante. Infine, la lettura diversa del consumo alimentare, che vuole aprire l'orizzonte delle soluzioni plausibili per affrontare una quotidianità con troppe contraddizioni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-06-2012 alle 19:09 sul giornale del 03 giugno 2012 - 359 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di San Ginesio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/zS3





logoEV