San Severino: studenti di Augsburg in visita in città per uno scambio culturale

studenti e studio 2' di lettura 01/06/2012 - Alcuni studenti tedeschi del liceo “St. Stephan” di Augsburg sono stati ospiti di famiglie settempedane, in questi giorni, per uno scambio culturale nato grazie ad un’iniziativa dell’associazione “I Tesori di San Severino”.

L’esperienza sarà ripetuta ora dagli studenti di San Severino che si recheranno in Germania dal 23 al 30 giugno prossimi.

Durante la loro permanenza i ragazzi arrivati in Italia dalla Germania hanno seguito lezioni di italiano a scuola e visitato il laboratorio didattico dell’associazione Palio dei Castelli “La storia toccata con mano” poi hanno anche preso parte ad un corso per pizzaioli, presso la pizzeria La Lucciola di Cusiano, hanno effettuato un’escursione alla Valle dei Grilli, accompagnati dai soci del Club Alpino Italiano, ed alle grotte di Frasassi. Il soggiorno li ha visti assistere anche allo spettacolo “Ciak in Italia! Pane e tulipani…” con proiezione di un film con sottotitoli in tedesco.

A conclusione dell’iniziativa gli studenti hanno preso parte, infine, ad una scampagnata a Canfaito ed Elcito. In linea con la sua filosofia l’associazione “I Tesori di Sanseverino” ha coinvolto nel progetto diverse associazioni settempedane al fine di sviluppare servizi finalizzati alla promozione del turismo locale. In particolare l’Uteam ha messo a disposizione le aule e le attrezzature didattiche utilizzate dagli studenti, il Palio dei Castelli ha tenuto allestito il laboratorio dedicato alla ricostruzione di alcuni percorsi interattivi e plurisensoriali che si snoda attraverso quattro diverse tappe storiche (la preistoria, la civiltà picena, la civiltà romana ed il Medioevo), la professoressa Maria Cristina Claudi ha tenuto il corso di pizza e Dino Marinelli ha accompagnato i ragazzi per le escursioni trekking.

Gli organizzatori dello scambio culturale desiderano ringraziare anche i dirigenti scolastici dell’Istituto di Istruzione Superiore “Costanza Varano” di Camerino, prof. Giovanni Severini, dell’ Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Filelfo” di Tolentino, prof. Silvio Minnetti, e del Liceo Linguistico “Bambin Gesù” di San Severino Marche, professoressa Oliva Pallotto, per l’ospitalità concessa.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-06-2012 alle 15:28 sul giornale del 04 giugno 2012 - 341 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, studenti, san severino marche, Comune di San Severino Marche, studente, studio, studiare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/zQN





logoEV