Sport giovanile: premiati i 'comuni più veloci'

2' di lettura 04/06/2012 - Recanati è il "Comune più veloce della provincia di Macerata".

La città leopardiana ha vinto, infatti, la prima edizione dell’omonima gara di promozione dello sport giovanile organizzata a Civitanova Marche dalla Provincia di Macerata (assessorato allo sport), in collaborazione con il Comitato provinciale del CONI e il Comitato provinciale della Federazione italiana di atletica leggera (Fidal).

La gara, aperta a delegazione comunali formate da ragazzi e ragazze delle fascia d’età tra gli 11 e i 13 anni, ha visto la partecipazione di 16 Comuni. Nella classifica generale Recanati ha preceduto Potenza Picena e Cingoli.

“L’aspetto agonistico aveva il suo valore, ma non era certo predominante – ha detto l’assessore provinciale allo sport. Giovanni Torresi – . Con questa iniziativa abbiamo voluto promuovere l’attività motoria tra gli adolescenti che, per motivi legati alle abitudini di vita e ai sempre minori spazi per giochi all’aperto, trascorrono troppo del loro tempo in attività sedentarie”.

Torresi ha anche sottolineato come l’iniziativa sia stata apprezzata dalle stesse famiglie che hanno partecipato numerose con i loro figli alla manifestazione, svoltasi nella piazza centrale di Civitanova Marche. La gara consisteva in prove di corsa di velocità sulla distanza di 60 metri. La classifica è stata stilata sommando i tempi individuali dei tre atleti maschi e tre atlete femmine di ciascun Comune che gareggiavano nelle rispettive fasce d’età.

Oltre ai primi tre classificati, hanno partecipato i Comuni di Pioraco, Castelraimondo, Macerata, Sarnano, Civitanova, Matelica, Loro Piceno, Pievebovigliana, Porto Recanati, Colmurano, Tolentino, Treia e Corridonia.

Sono stati premiati anche i singoli atleti che, nella singole batterie o nella finale, hanno fatto registrare i migliori tempi. Nella fascia d’età 11 anni: Jube Ebure e Alessandra Cicarè, entrambi di Macerata; fascia d’età 12 anni: Davide Buratti (Treia) e Niken Chidera Tude (Macerata); fascia d’età 13 anni: Niko Amore Bonapasta e Letizia Palazzo, entrambi di Matelica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-06-2012 alle 17:43 sul giornale del 05 giugno 2012 - 312 letture

In questo articolo si parla di sport, macerata, provincia di macerata, recanati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/zWu