A San Ginesio e Sarnano il raduno nazionale dei veicoli storici militari

veicoli storici militari 2' di lettura 07/06/2012 - Sabato 16 e domenica 17 giugno San Ginesio e Sarnano saranno "invase" da Willis, Campagnole, Command Car e i rispettivi equipaggi.

Si tratta di veicoli militari – alcuni risalenti alla Seconda Guerra Mondiale – a bordo dei quali tanti appassionati, vestendo le relative divise, parteciperanno al Raduno nazionale di Veicoli Storici Militari organizzato dall'associazione culturale “Fantasmi su ferri vecchi... percorriamo la Storia”.

Veicoli rigorosamente originali, mantenuti con cura certosina e attenzione ai dettagli, e che vogliono essere custodi della memoria. L'obiettivo dell'associazione, infatti, è la conservazione di reperti che andrebbero altrimenti perduti, nonché la stigmatizzazione della guerra con tutti gli eventi delittuosi che l’hanno accompagnata. “Solo mostrando il passato e ricordando gli errori commessi possiamo insegnare alle nuove generazioni il rifiuto della violenza e a non commettere gli stessi errori” spiega la presidente dell'associazione, Dott.ssa Antonella Schepis.

Il ritrovo è presso l'Ostello di San Ginesio la mattina di sabato 16 giugno. Il pomeriggio una colonna di mezzi partirà per un tour paesaggistico lungo le strade della provincia, con sosta e ospitalità presso il Comune di Colmurano, per rientrare a San Ginesio per una cena conviviale. La serata sarà anche l'occasione per conoscere Giovanni Melappioni, che presenterà al pubblico il suo romanzo “L'ultima offensiva”, ambientato nell'anno 1944 nella foresta delle Ardenne.

Il programma di domenica prevede l’arrivo a Sarnano, dove, dopo una sosta all'eremo di San Liberato e alla grotta di Soffiano, sarà effettuata una visita al centro storico e al museo delle armi, per concludere la manifestazione con un pranzo offerto dalla locale amministrazione e il saluto delle autorità locali.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web www.fantasmisuferrivecchi.it oppure inviare un'e-mail all’indirizzo info@fantasmisuferrivecchi.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2012 alle 17:45 sul giornale del 08 giugno 2012 - 285 letture

In questo articolo si parla di attualità, Fantasmi su ferri vecchi, veicoli storici militari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/z6X





logoEV