Unicam: al via l'International Week e l'Erasmus Day

unicam 2' di lettura 08/06/2012 - Dall’11 al 15 giugno l’Università di Camerino organizza l’International Week, settimana di conferenze, workshop e tavole rotonde per presentare tutte quelle attività che il nostro Ateneo mette in campo per la creazione di un ambiente veramente internazionale e favorire la mobilità di studenti e ricercatori sia per le attività didattiche che per quelle di ricerca.

L’intento è anche quello di far conoscere al meglio tutte le opportunità che vengono offerte anche dai programmi Europei. Parte integrante della settimana sarà l’ERASMUS DAY, che sarà celebrato nella giornata di martedì 13 giugno, in occasione dei 25 anni del più noto programma europeo per lo scambio e la mobilità.

Intenso il programma dell’intera settimana. Si inizia nel pomeriggio di lunedì 11 con i saluti di benvenuto del Rettore Unicam Flavio Corradini e del ProRettore Vicario con delega all’Internazionalizzazione Claudio Pettinari. Martedì 12 è la giornata dedicata ai 25 anni del programma Erasmus, con interventi ed incontri specifici, nonché la presentazione del libro “I love Erasmus” alla presenza dell’autore e dell’editore.

Le giornate successive saranno dedicate alle linee guida indicate in Horizon 2020 e Europe 2020, con particolare riferimento alle azioni di mobilità Marie Curie. Particolare attenzione sarà riservata anche ai corsi di laurea magistrale Unicam che danno la possibilità di ottenere il Double Degree, ossia il titolo di studio riconosciuto in entrambi i Paesi partner, con tavole rotonde e incontri alla presenza dei partner internazionali.

Da qualche anno, infatti, Unicam dà la possibilità ai propri studenti di ottenere corsi di laurea magistrale in consorzio internazionale, con la possibilità dunque di ottenere anche il Double Degree, con l’Università di Reykjavík e l’Università di Olten in Svizzera per l’informatica, con il Politecnico di Danzica per la fisica, con il Politecnico di Lisbona per la chimica, con la Ludwig Maximilian Universität di Monaco di Baviera per la geologia, con la Escola Superior Agraria dell’Istituto Politecnico di Santarem in Portogallo per la biologia, con l’università di Clausthal in Germania per la matematica.

Il programma completo è disponibile nel sito http://d7.unicam.it/int_week/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2012 alle 16:39 sul giornale del 09 giugno 2012 - 340 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di camerino, camerino, Unicam, erasmus, international week

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/z0t





logoEV