Caldarola: Notturno, l'Orchestra Filarmonica Marchigiana in concerto

orchestra filarmonica marchigiana 2' di lettura 20/06/2012 - Una formazione orchestrale inedita, composta da musicisti della FORM e da giovani al di sotto dei 35 anni, per celebrare la notte in alcuni dei centri storici più suggestivi delle Marche.

Da questa idea nasce “NOTTURNO – Da Mozart a Dixie Gillespie”, il nuovo ciclo di concerti della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana che debutterà giovedì 21 giugno, ore 21.15, a Caldarola, Teatro Comunale (in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Simone De Magistris”), per proseguire poi venerdì 22, stessa ora, a Fossombrone, Chiesa di San Filippo (in collaborazione con la Gioventù Musicale d’Italia), ed infine sabato 23, ore 22.00, a Serra de’ Conti, Chiostro di San Francesco, nel contesto di NOTTENERA 2012, la bella e originale manifestazione del Comune di Serra de’ Conti costruita attorno ai temi della notte e del buio come momenti di incontro culturale.

Il concerto è parte del progetto FORMazioneMusicagiovane, realizzato dalla FORM nell’ambito del percorso A.P.Q. “Giovani. Ri-cercatori di senso” della Regione Marche, e si propone di coinvolgere i giovani come artefici e destinatari di importanti eventi artistico-musicali.
Ed è proprio al pubblico delle nuove generazione che, in particolare, si rivolge l’affascinante programma del concerto, affidato alle cure del Direttore Mirco Barani e al talento del giovane flautista Matteo Sampaolo. La famosissima Eine kleine Nachtmusik (Una piccola musica notturna) di Mozart aprirà la serata, che proseguirà poi con altri due brani classici ispirati alla notte, il Concerto per flauto, archi e basso continuo “La notte” di Vivaldi e il Notturno dalla Carmen di Bizet, per concludersi con alcuni dei più celebri e amati notturni musicali del repertorio moderno fra jazz e musical: Summertime di Gershwin, Moonlight Serenade di Miller, ‘Round Midnight di Monk, Tonight di Bernstein ed infine A night in Tunisia di Gillespie.

Tutti i compositori, dai grandi classici del passato ai moderni autori di musica pop, si sono ispirati alla notte come luogo di mistero, di riflessione, di intimità, di evasione fantastica dal quotidiano. Ed è alla magia della notte che la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana dedica questo concerto: un suggestivo viaggio musicale che ripercorre i generi e gli autori più diversi, dal barocco al jazz, da Mozart a Dixie Gillespie, alla ricerca dei colori, delle immagini, dei sentimenti che l’oscurità fa nascere nell’animo umano.


INFO: FORM-OFM, Tel. 071 206168 –e-mail: info@filarmonicamarchigiana.com
Caldarola: Comune di Caldarola, tel. 0733 905529. Fossombrone: G.M.I., tel. 0721 740095. Serra de’ Conti: NOTTENERA, tel. 333 2966574.


da Form
Fondazione Orchestra Regionale Marchigiana




Questo è un articolo pubblicato il 20-06-2012 alle 19:11 sul giornale del 21 giugno 2012 - 591 letture

In questo articolo si parla di Form

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ADY