Unicam: stage estivo per i campioni olimpici di Geologia

Olimpiadi della Geologia 1' di lettura 12/07/2012 - Si concluderà il prossimo 15 luglio l’ormai consueto appuntamento presso il Polo di Geologia di Unicam con lo stage di preparazione dei ragazzi che parteciperanno alla finale internazionale delle Olimpiadi Internazionali delle Scienze della Terra, che quest’anno si svolgeranno in Argentina il prossimo ottobre.

Da qualche anno infatti Unicam è diventata un punto di riferimento importantissimo nella preparazione della squadra italiana: l’Ateneo collabora infatti con il Comitato Organizzatore delle IESO internazionali e con l’ANISN (Associazione Insegnanti di Scienze Naturali) nell’ambito del progetto UNICAM_earth.

Forte dell’esperienza degli scorsi anni, che ha visto gli studenti impegnati ottenere importanti risultati specialmente nelle IESO 2011, UNICAM organizza lo stage estivo residenziale di una settimana, in cui gli studenti sono ospitati, insieme a due docenti ANISN, nei collegi universitari e nelle strutture didattico-scientifiche del Polo di Geologia. Durante lo stage sono previsti momenti teorico-pratici di grande contenuto scientifico, tenuti da docenti universitari e delle scuole secondarie, laboratori, uscite ed escursioni, esercitazioni, test di simulazione, visite a Musei naturalistici.

I ragazzi, provenienti da tutta Italia, hanno preso parte a diverse selezioni promosse nelle scuole per contendersi i posti nella squadra italiana ed ora sono in Unicam per testare le proprie conoscenze. Novità di quest’anno, sono tornati in Ateneo per uno stage estivo anche i ragazzi che hanno partecipato alle olimpiadi negli anni scorsi.

I nuovi studenti avranno quindi l’opportunità di confrontarsi anche con i loro coetanei ed avere dei consigli vincenti, dal momento che il vincitore dello scorso anno, Alessandro Manieri, del liceo scientifico di Lecce, si è allenato proprio in Unicam e ora è di nuovo a Camerino, soddisfatto per il risultato ottenuto e pronto a nuove sfide.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-07-2012 alle 16:16 sul giornale del 13 luglio 2012 - 367 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di camerino, camerino, Unicam, olimpiadi della geologia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Bxq





logoEV