Altopiano di Colfiorito: al via la decima edizione del Montelago Celtic Festival

Montelago Celtic Festival 3' di lettura 26/07/2012 - Montelago Celtic Festival celebra il traguardo del decennale con un'edizione memorabile, il 3 e 4 agosto sull'altopiano di Colfiorito, località Serravalle di Chienti (Mc), nel cuore dell'Appennino umbro-marchigiano.

Tra i maggiori eventi di cultura celtica in Italia, oltre 20 mila presenze l'anno scorso, il Festival è organizzato da Arte Nomade con il sostegno di Regione Marche, Provincia di Macerata, Comuni di Serravalle di Chienti (Mc) e Foligno (Pg), il patrocinio dell'Ambasciata d'Irlanda in Italia e la collaborazione della Federazione Italiana Rugby.

"Occasione di incontro tra musica, cultura, paesaggio e tradizioni - dichiara l'assessore alla Cultura, Pietro Marcolini - il Montelago Celtic Festival , è tra i più suggestivi ed originali nel panorama europeo e richiama visitatori da ogni parte d’Italia e d’Europa che vengono accolti in un contesto paesaggistico incontaminato nel cuore dell’Appennino marchigiano.

La Regione sostiene l’evento che rientra tra i nuovi Festival multidisciplinari che uniscono la cultura alla promozione del territorio. Montelago è un luogo d'incontro per giovani generazioni e famiglie, l'ideale per un week-end a stretto contatto con la natura, la musica, la cultura, il rispetto dell’ambiente, lo sport, il campeggio, le tradizioni e la storia".

Luogo d'incontro di una comunità unita da un forte senso di appartenenza e partecipazione, Montelago è anche l'ideale per un week-end a stretto contatto con la natura, fra la musica, la cultura, lo sport, le tradizioni e la storia. Diciassette concerti , distribuiti fra palco centrale e Mortimer Pub, delle migliori celtic band del panorama musicale europeo, quali City of Rome Pipe Band , La Corte di Lunas, New Road, RareFolk, Rondeau De Fauvel, Montelago Celtic Project, Furor Gallico, Mortimer Mc Grave & Friends, Cisalpipers, EtnoarmòniA, Folkomondo, Peatbog Faeries, senza dimenticare la letteratura fantasy irlandese , con momenti di studio dedicati a Tolkien .

Ampio spazio alle tradizioni celtiche anche grazie all' accampamento storico, agli stages musico-coreutici e di tecniche dell'arceria e scherma antica e ad uno speciale mercatino d'artigianato con standisti selezionati tra i migliori d'Europa. Sul versante dello sport riflettori puntati sul torneo di rugby a 7 Flowers of Montelago che, per l'edizione 2012, dà il benvenuto alle donne con una sezione tutta per loro, oltre ai tradizionali giochi celtici per testare la propria anima “guerriera”.

E ancora progetti sociali con le iniziative di Perigeo Onlus International e Living Library, e tante novità come i mini tour in mongolfiera per gustarsi la festa dall'alto night and day, la premiazione sabato 4 agosto dei vincitori del concorso fotografico Scatti Celtici - impressioni di bellezza sull'altopiano di Colfiorito e il libro storico-fotografico Montelago Celtic Festival messo in vendita per i dieci anni dell'evento.

A disposizione degli ospiti servizi potenziati e rimodernati : area camping, parcheggi, pronto soccorso, etilometro, bagni chimici, baby park, eco-gestione con raccolta differenziata in collaborazione con il Cosmari, bus/navetta da varie località, refreshing point, stand di gastronomia e birra.

Ingresso: biglietto 20 euro, valido per entrambi i giorni, con area camping gratuita.

Info: www.montelagocelticfestival.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-07-2012 alle 16:21 sul giornale del 27 luglio 2012 - 408 letture

In questo articolo si parla di regione marche, spettacoli, serravalle di chienti, montelago celtic festival, altopiano di colfiorito

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/B7z





logoEV