Giornata della memoria: consiglio comunale in seduta aperta con i giovani per ricordare

Giornata della Memoria 21/01/2013 - L’Amministrazione comunale di Camerino, nell’imminenza del “Giorno della memoria”, ha convocato un consiglio comunale in seduta aperta per venerdì 25 gennaio 2013 alle ore 10,30 nel Teatro Filippo Marchetti al quale sono invitati a partecipare gli alunni delle classi quarte e quinte degli istituti superiori di Camerino.

Il consiglio comunale tratterà il seguente argomento: “Approvazione ordine del giorno a sostegno dell’iniziativa dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia promotrice della petizione popolare per ottenere “Verità e giustizia” sulle stragi dei nazifascisti avvenute in Italia nel periodo 1943-1945″.

L’ANPI sezione di Camerino sta organizzando una serie di iniziative per l’anno 2013, relative ai gravi avvenimenti che si sono svolti durante la seconda guerra mondiale e durante la resistenza, prestando particolare attenzione ai fatti avvenuti nel nostro territorio. Tra le varie iniziative è prevista una raccolta firme, promossa dall’ANPI nazionale, per una petizione popolare allo scopo di ottenere “Verità e Giustizia” sulle stragi dei nazifascisti avvenute in Italia tra il 1943 e il 1945 ed il Comune di Camerino approverà in Consiglio Comunale un ordine del giorno a sostegno dell’iniziativa.

“La seduta - scrive il sindaco Conti ai dirigenti scolastici - è stata fissata volutamente a ridosso del 27 gennaio, Giorno della Memoria, istituito con legge nel 2000 per ricordare la shoah e gli orrori delle guerre e riflettere allo scopo di conservare memoria di questo tragico e oscuro periodo storico. Per tale motivo vorremmo che tre studenti, in rappresentanza di ogni istituto, svolgessero un breve intervento o leggessero un componimento sull’importanza del Giorno della Memoria”





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-01-2013 alle 19:17 sul giornale del 22 gennaio 2013 - 903 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, comune di camerino, memoria

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/It5