San Severino: al cinema San Paolo il film 'Io e te'

23/01/2013 - Tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti viene presentato giovedì 24 gennaio alle 21 al cinema San Paolo, nell’ambito della stagione de “i Teatri di Sanseverino”, il film “Io e te” per la regia di Bernardo Bertolucci con Jacopo Olmo Antinori, Sonia Bergamasco, Pippo Delbono, Tea Falco e Veronica Lazar.

La storia è quella del quattordicenne Lorenzo che ha palesi difficoltà di rapporto con i coetanei, tanto che è aiutato da uno psicologo. Un giorno coglie al volo un'occasione unica: finge di partire per la settimana bianca con la sua scuola e invece si rifugia nella cantina di casa con cibarie e le sue letture preferite.

Presto si infila nel suo rifugio Olivia, la sorellastra venticinquenne che non incontra da tempo, una tossicodipendente che sta cercando di ripulirsi. Bernardo Bertolucci torna a fare cinema con “Io e te” dopo una lunga assenza causata da una malattia che lo ha costretto sulla sedia a rotelle, occupandosi dei suoi due temi preferiti: l'irruzione di un elemento esterno (storico o individuale) che mette in discussione uno status quo imponendo la revisione totale di ciò che si riteneva solidamente acquisito e l'esplosione di ciò che era stato accuratamente ricoperto di ipocrisie o autoconvincimenti.

“Questo film – spiega Francesco Rapaccioni, direttore artistico de “i Teatri di Sanseverino” – è contro la fuga dalla vita e afferma la necessità di guardare alle tante, troppe solitudini di cui il mondo sembra non cogliere la (forse) confusa, ma certo pressante, richiesta di aiuto”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-01-2013 alle 19:37 sul giornale del 24 gennaio 2013 - 305 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, san severino marche, Comune di San Severino Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/IzS