San Severino: seconda tappa di Teatri di famiglia

24/01/2013 - Domenica 27 gennaio il Teatro Feronia di San Severino Marche ospita la seconda tappa di Teatri di famiglia, rassegna promossa dalla Provincia di Macerata e dall’AMAT in collaborazione con i Comuni coinvolti. Favorire la conoscenza e il piacere dell’arte teatrale presso le giovanissime generazioni.

È con questo auspicio che Teatri di Famiglia si propone di offrire spettacoli di qualità a bambini, ragazzi e alle loro famiglie nel contesto dei teatri storici, dei musei e dei luoghi più suggestivi della provincia di Macerata.

Il palcoscenico dello splendido Teatro Feronia ospiterà il Teatro Pirata con i Fratelli Scintilla, due abili ciarlatani, che allestiscono il loro Carrozzone delle meraviglie per mostrare a piccini ed adulti le loro improbabili invenzioni.

Assisterete alla mirabolante storia del primo Uomo Cannone, toccherete con mano la barba della Donna Barbuta, vedrete l'Uomo Invisibile. I due ambulanti racconteranno la vita di questi "esseri particolari", unici per nascita o per scelta, i loro sentimenti, le loro difficoltà, la loro ricerca di realizzazione.

Tutto ciò avviene come per magia. Sarà vero o falso, finzione o realtà? Ma il teatro è il luogo dove tutto è possibile. Certo, è così fantastico che si può anche dubitare circa la veridicità delle storie che vengono raccontate, ma il modo particolare con cui i Fratelli Mario e Vittorio Scintilla le illustrano ci fa credere alla fine che tutto possa essere accaduto veramente.

Si tratta di un racconto pieno di ironia e di ritmo dove gli attori vengono di volta in volta affiancati da burattini, pupazzi, oggetti ed effetti speciali.

Accanto agli appuntamenti programmati Teatri di famiglia intende estendere gli orizzonti didattico-formativi connessi all’arte teatrale. In particolare il progetto vuole creare occasioni d’incontro tra i bambini, le famiglie e le compagnie che si sono esibite in scena, attraverso un confronto fatto di domande, giochi e merende a base di prodotti tipici locali, allestimento in alcuni luoghi di spettacolo di librerie per l’infanzia, in modo da sensibilizzare giovani e adulti alle eccellenze della provincia di Macerata. Così sarà anche a San Severino Marche dove sarà allestito uno spazio libri a cura della Libreria Del Monte di Macerata e verrà offerta ai bambini una merenda grazie alla preziosa collaborazione delle panetterie Allegretto, Cammertoni, Casa del pane, C'era una volta... il Pane, Dolcepan di Paolo Scagnetti, Leonori e Ortenzi.

All’iniziativa ha collaborato anche la scuola per l’infanzia Hakuna Matata di Mavi Molinari e Silvia Sdrubolini.

Ideazione e regia di Premiata ditta Scintilla. Il carrozzone delle meraviglie sono del Teatro Pirata con la collaborazione di Piero Guerriero. Silvano Fiordelmondo e Francesco Mattioni sono gli interpreti dello spettacolo le cui scenografie sono firmate da Marina Montelli e le musiche da Lorenzo Soda.

Biglietti posto unico 5 euro. Informazioni e prenotazioni (fino a venerdì) presso AMAT 071 2072439 e biglietteria dei Teatri di Macerata 0733 230735. La biglietteria del Teatro Feronia (0733 634369) sarà aperta dalle ore 16 del giorno di rappresentazione. Inizio spettacolo ore 17.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-01-2013 alle 22:53 sul giornale del 25 gennaio 2013 - 392 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, amat marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ICS