San Severino: in via di ultimazione i lavori di sistemazione della cinta in via del Muraglione

25/01/2013 - Sono in via di ultimazione i lavori di sistemazione della cinta di sotto scarpata in via del Muraglione, a ridosso di uno degli accessi alla città di San Severino Marche.

L’Amministrazione comunale aveva affidato le opere alla ditta “Il Cantiere” di Bruno Montecchiari dopo il crollo causato dalle forti nevicate del febbraio dello scorso anno. Parte dell’importo per la realizzazione delle stesse è stato scomputato all’impresa esecutrice per la trasformazione del diritto di superficie di un lotto produttivo.

La sistemazione del manufatto è stata piuttosto lunga per via dello svolgimento delle necessarie perizie tecniche ma anche perché, in corso d’opera, si è deciso di ricostruire completamente la parte sommitale del muro con il parapetto in mattoni che nel tempo era stato più volte rimaneggiato ma che non garantiva più la stabilità. Inoltre si è deciso anche di realizzare un nuovo guard-rail in legno per limitare al massimo l’impatto con tutta l’area circostante.

Dopo aver messo in sicurezza tutta la zona interessata, che va da Porta Romana e scende fino alla stessa via del Muraglione, la stessa via era stata chiusa sia al transito veicolare che pedonale al fine di accertare le capacità statiche del muro realizzato interamente in pietrame. Successivamente si è resa necessaria anche una perizia geognostica con l’esecuzione di diversi sondaggi, sia verticali che orizzontali. Interventi, questi, necessari per garantire la sicurezza sia dei pedoni che dei tantissimi automobilisti che ogni giorno transitano in via del Muraglione ma, soprattutto, nella sottostante via Del Vallato che è l’accesso a San Severino Marche per chi arriva da Camerino e Castelraimondo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2013 alle 18:55 sul giornale del 26 gennaio 2013 - 563 letture

In questo articolo si parla di attualità, san severino marche, Comune di San Severino Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/IFw