IN EVIDENZA



31 luglio 2014





30 luglio 2014






...

E’ in programma nella mattinata di domani mercoledì 30 luglio con inizio alle ore 11.00 presso la sede dell’Itis Divini di San Severino Marche, l’intervento di Augusta Iannini, Vice Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, sul tema “Protezione dei dati e trasparenza amministrativa”.



...

Si è concluso con oltre 350 persone il primo festiva della filosofia ideato e posto in essere dalla neonata associazione culturale “Belforte nel cuore-coltiviamo il nostro futuro" scaturita dalla omonima lista capeggiata dal candidato Sindaco Giampiero Feliciotti.


29 luglio 2014



...

L'attuale giunta Delpriori ha sempre manifestato, durante la campagna elettorale, la propria contrarietà alla Centrale a Biogas di località Pezze, ma oggi sembrerebbe nei fatti non concretizzare queste posizioni.


...

È stato presentato questa mattina a Civitanova Alta, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nel Palazzo Comunale, un accordo tra l’Università di Camerino e la Next Equity Crowdfunding Marche srl, una piattaforma on-line, la prima nelle Marche ad essere autorizzata dalla Consob, che si occupa di equity crowdfunding, una nuova forma di raccolta di capitali che consente agli investitori potenziali di sottoscrivere le azioni e/o le quote di start-up innovative, attraverso portali on-line come Next Equity, diventandone soci a tutti gli effetti.


...

Il 9 luglio 2014 il Comune di Matelica ha inoltrato all’ARPAM, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, una richiesta di monitoraggio delle funzionalità dell’impianto di deflusso della centrale biogas, al fine di controllare la qualità degli scarichi prima che questi vengano immessi nel fiume Esino e di analizzare il materiale digestato, prelevando direttamente nella vasca di raccolta.


...

“PiorAcoustic “la musica e le tradizioni” vuole far conoscere, oltre al luogo che lo ospita, il magico mondo degli strumenti musicali della Liuteria e valorizzare la manualità e il lavoro dei nostri maestri artigiani che metteranno in mostra i loro strumenti, spesso vere e proprie opere d'arte.





28 luglio 2014


...

"Questa mostra è frutto dell'intuizione felice che hanno avuto Liana Lippi e il presidente della Comunità Montana di San Severino Marche, Gian Luca Chiappa, nell'aver pensato di aprire le porte a una "succursale" dell'esposizione di Fabriano "Da Giotto a Gentile" senza portare fuori da Esanatoglia il Maestro che qui è nato e che per tanto tempo ha legato il suo nome a quello di questa cittadina dove un altro grande, come Ivo Pannaggi, decise di lasciare la più importante testimonianza, in Italia, di un interno futurista".




...

Ogni qualvolta si decide di intraprendere un progetto l’obiettivo deve essere quello di portarlo a termine e così è stato fatto anche quest’anno dal Tennis Club Matelica che come ogni estate mette in piedi uno staff di giovani per il “campus” giovanile tutto all’insegna del divertimento e del fair play sportivo.





...

Giornata di nuoto di fondo, quella di sabato 26 luglio, per gli atleti della Vis Sauro/Salus Nuoto che hanno gareggiato al 14° Gran Premio città di Porto Recanati nella distanza di Km 2.5 in mare aperto.


26 luglio 2014


...

Torna, dopo il successo delle scorse tre edizioni, Castrum Galli, la festa medievale che trasporterà Gagliole indietro nei secoli. Da stasera, venerdì 25 luglio, fino a domenica 27 infatti potrete passeggiare per le vie dell'antico borgo e ritrovarvi affianco a musici, mendicanti e falconieri, popolani, nobili e mestieranti, a girovagare tra le botteghe, i mercati e le locande.


...

Il noto conduttore televisivo Teo Mammucari sarà questa sera (25 luglio 2014) a Castelraimondo per una tappa del suo “Teo Mammucari Show”. Il tempo incerto, però, ha indirizzato gli organizzatori verso un cambio di location, con lo spettacolo che inizialmente era previsto nella Piazza Centrale e che, ora, si svolgerà all’interno del Cinema Teatro Manzoni.



...

Tutti gli ex consiglieri di minoranza guidati dalla coppia Montesi-Casoni, da due anni incolpano l'amministrazione Sparvoli per aver permesso l'istallazione della centrale Biogas in località Pezze. Quando invece anche il giudice nella sentenza per il ricorso al TAR, ha chiaramente scritto che non erano gli atti Comunali a dover essere impugnati ma solamente quelli fatti dalla Regione Marche, in quanto il Comune ha dato solo il parere urbanistico e acustico.