Pioraco e Montecavallo: nuove risorse per la sicurezza del territorio

01/05/2014 - La Regione Marche destina ulteriori 390 mila euro per finanziare quattro nuovi interventi di difesa del suolo a Peglio (PU), Offagna (AN), Pioraco e Montecavallo (MC).

Le risorse sono quelle del bilancio regionale 2014. Una prima quota di 1,6 milioni è stata destinato, il mese scorso, ad altri dodici progetti di manutenzione idraulica e del territorio che interessano le cinque le province marchigiane.

“Le nuove disponibilità – afferma l’assessore Paola Giorgi – derivano da un’economia e da altre risorse presenti in bilancio. I quattro interventi finanziati sono stati individuati sulla base delle segnalazioni di aggravamento del dissesto in corso, a seguito degli eventi piovosi degli ultimi mesi, che richiedono una soluzione delle criticità per non compromettere la funzionalità dei sistemi infrastrutturali e insediativi coinvolti”.

I quattro comuni compresi nel nuovo programma di ripristino dei dissesti sono tutti interessati da frane. In provincia di Pesaro e Urbino, 40 mila euro sono destinati a posizionare barriere paramassi a Peglio. Nell’Anconetano, 30 mila euro serviranno per drenaggi e opere di consolidamento a Offagna. Nel Maceratese 100 mila euro vanno al posizionamento di barriere paramassi a Pioraco, mentre altri 220 mila euro verranno utilizzati per la sistemazione della frana in località Pantaneto di Montecavallo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-05-2014 alle 12:14 sul giornale del 02 maggio 2014 - 362 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/3mz