Matelica: 'Una musica giovane' tra teatro e mercato coperto

Liuteria, violino, viola, musica 03/05/2014 - Nata come un timido tentativo da parte di RuvidoTeatro di aprire le porte del Teatro Comunale ad un pubblico di giovanissimi e parlare loro attraverso un linguaggio artistico il più possibile a loro vicino come la musica, l'evento si è esteso sia come tempo che come spazio.

L'idea iniziale era quella di una serata al Teatro Piermarini con una jam session musicale da parte di giovani band del Comune di Matelica. Viste le numerose richieste da parte dei ragazzi nel voler partecipare all'evento, abbiamo piacevolmente ampliato i tempi di esecuzione e gli interventi da parte di istituzioni ed esperti nel campo del settore della musica.

Abbiamo così pensato di coinvolgere una giovane Associazione di Matelica che da qualche mese gestisce uno spazio adiacente al Teatro Piermarini: il Nuovo Mercato Coperto di Matelica, una struttura in via di riqualificazione che si propone di essere rivissuta attraverso il commercio di prodotti alimentari e artigianali del territorio matelicese e sempre pronta ad aprire i propri spazi ad eventi culturali proposti da Associazioni già esistenti.

La giornata avrà inizio alle ore 16 con l'apertura del Nuovo Mercato (S)Coperto in cui avrà luogo un susseguirsi di concerti ed interventi tematici il tutto contornato da un mercato musicale in cui trovare strumenti, accessori strumentali, CD e vinili, libri e giovani illustratori; e un'area ristoro con prodotti a KM 0. La sera, dalle ore 21, la manifestazione si sposterà all'interno del Teatro Piermarini dove proseguiranno le esibizioni dei gruppi da noi scelti attraverso una selezione, e gli interventi tematici dei nostri ospiti.

Dunque una ricca vetrina per far conoscere al pubblico locale e non, ciò che i nostri giovani hanno da dire attraverso quell’ indispensabile "strumento" d'aggregazione che riempie le giornate di tutti: la musica. Si esibiranno: Band Toscanini 97, Club Der Visionnaires, Motherside, Simple Sonik, Polyedron, Colorblind, Inottobottoni e Casbah City Rockers. Interverranno invece: Daniele Massimi, Gabriele Possenti, Danilo Vecchi, Simone Tardella, Marco Loprete e Natalino Capriotti.

La giornata è stata scelta come evento conclusivo della StagioneTeatrale 2014 del Teatro Piermarini di Matelica. Ingresso a partire dalle 16 con braccialetto (consumazione + ingresso serale al teatro compresi).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2014 alle 17:34 sul giornale del 05 maggio 2014 - 431 letture

In questo articolo si parla di musica, teatro, matelica, spettacoli, ruvido teatro, compagnie locali

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/3s0