L'Halley under 17 è campione regionale

2' di lettura 17/05/2014 - L’Halley Matelica si aggiudica il Campionato Regionale Under 17, battendo la squadra del basket Montecchio per 64 – 53 e confermando la grande tradizione matelicese nel basket giovanile.

Una vittoria che ha coronato una stagione trionfale per i giovani di Panzini. Il coach ha dovuto faticare, semmai, per tenere sempre alta la motivazione di un gruppo che nella regular season ha dilagato contro ogni squadra si sia trovata davanti. Forte di questi risultati la squadra si è presentata ai playoff. Prima partita contro Ancona: sconfitta di 1, all’andata. Fine della favola? Macché, solo un passo falso, agevolato da un campo oggettivamente inguardabile. Al ritorno la squadra rimette subito le cose a posto, rifilando i canonici 30 punti di scarto agli anconetani. Arrivano le semifinali. Sul neutro di Macerata, al PalaVirtus, la squadra demolisce con 21 punti di scarto anche Porto San Giorgio. Poi la finale regionale, da giocare a Jesi, Palestra Novelli contro i pesaresi del Montecchio, tradizione e centimetri da opporre alla corazzata biancorossa. Oltre a questo, a rendere agitato coach e tifosi è un termometro: Paolo Bartocci, uno dei più talentuosi, ha 38 di febbre ed è visibilmente indebolito. Scende comunque in campo e segna anche il primo canestro dell’incontro (e farà un’ottima partita, finché le gambe lo sorreggeranno), come a far intuire quello che si vedrà nel proseguo: la febbre, il ragazzo e i suoi compagni, la faranno venire agli avversari.

E’ stata comunque partita vera, e per questo più gustosa la vittoria. Montecchio è organizzata, difende e sfrutta la fisicità. Matelica risponde con un superiore tasso di tecnica e talento. Dopo un primo quarto equilibrato, la squadra comincia pian piano a prendere il largo, anche se Montecchio riesce a tenersi agganciata, seppur a fatica. I matelicesi non dilagano, ma controllano, arrivano anche a 14 punti di margine e chiudendo infine sul 64-53.

Miglior realizzatore un concentratissimo Damiano Riccioni (18 punti per lui) ma bravissimi tutti. Ora si può festeggiare! Con la sensazione che l’anno prossimo Micucci, Zamparini, Corazzin, Ciccardini, Riccioni, Bartocci, Lacchè, Carbonari, Francucci, Mecella, Gentilucci, Cintioli, daranno filo da da torcere anche in Under 19.

TABELLINI
Vigor Basket Matelica – Basket Montecchio: 64-53

MATELICA: Micucci 8, Zamparini 9, Corazzin n.e., Ciccardini n.e., Riccioni D. 18, Bartocci 11, Lacchè 4, Carbonari n.e., Francucci 4, Mecella n.e., Gentilucci, Cintioli 10. All.re Panzini
MONTECCHIO: Lavoni, Giangolini, Ballerini 18, Di Noto 4, Sambuchi, Costantini 5, Sora 10, Giacchetti 1, Vagnini 2, Arduini, Gnucci 2, Voli 11. All.re Lorenzi






Questo è un articolo pubblicato il 17-05-2014 alle 11:33 sul giornale del 19 maggio 2014 - 795 letture

In questo articolo si parla di sport, matelica, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/4mv