San Severino: grande successo per la notte dei musei, migliaia i partecipanti (foto)

19/05/2014 - Un grande successo di pubblico, con la partecipazione di tantissimi settempedani anche nell’organizzazione, ha salutato la Notte dei Musei edizione 2014 promossa dall’assessorato allo Sviluppo Culturale e al Turismo del Comune di San Severino Marche, dalla Pro Loco, dalle scuole e da diverse associazioni.

In migliaia si sono ritrovati per fare visita non solo ai musei, restati aperti fino a tarda notte con ingresso gratuito, ma anche per prendere parte agli oltre quaranta eventi del ricco cartellone ospitati in una ventina di locations differenti. Fra le tante novità la presenza di gruppi e band musicali del posto che hanno animato una notte senza eccessi dove tutto è andato per il meglio.

Presi di assalto anche lo stand di “Campagna Amica” di Coldiretti, che ha portato nel piano nobile del Municipio le eccellenze del territorio – insaccati, formaggi e vini a “chilometri zero” –, e quello del Local Street Food del ristorante Due Torri, a Castello al Monte. La Notte dei Musei settempedana ha rappresentato uno dei fiori all’occhiello del sesto “Grand Tour Musei” promosso dalla Regione Marche con l’apertura della biblioteca comunale “Padre Tacchi Venturi”, del teatro “Feronia”, di ben sette chiese, due palazzi storici, cinque strutture scolastiche, che insieme alla piazza e altri luoghi della città hanno accolto cinque percorsi guidati e laboratoriali, ben quattro presentazioni di libri, e ospitato cinque gruppi musicali, tre sessioni di music consolle, due corali, un’orchestra.

Fra pomeriggio e sera c’è stato anche il tempo per inaugurare quattro esposizioni d’arte contemporanea, un mercatino, due sessioni di lettura ed animazioni. “Questo evento è stata una bellissima vetrina per la città di San Severino Marche - sottolinea soddisfatto il sindaco, Cesare Martini – Abbiamo registrato numeri record e, grazie anche alla tenuta del tempo, visto tantissima gente, soprattutto famiglie, in giro per il centro storico”.








Questo è un articolo pubblicato il 19-05-2014 alle 13:20 sul giornale del 20 maggio 2014 - 609 letture

In questo articolo si parla di cultura, san severino marche, san severino, daniele pallotta, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/4qY