E' di Camerino il restauratore dell'organo della Basilica di San Pietro in Vincoli a Roma

15/10/2014 - Sabato 11 ottobre si è svolta presso la Basilica di San Pietro in Vincoli a Roma, una conferenza-concerto in occasione dell’inaugurazione del restauro del pregiatissimo organo storico Alari del 1685.

L’evento, voluto e finanziato da S.Em. cardinale Donald William Wurel, titolare della cattedrale di Washington, ha richiamato un numerosissimo pubblico che ha potuto godere di oltre due ore di ottima musica eseguita con grande bravura dai maestri organisti Francesco S. Colamarino e Giandomenico Piermarini.

La notizia, di per se molto importante dal punto di vista culturale è per noi marchigiani ancora più rilevante in quanto il restauro del preziosissimo cimelio è avvenuto per opera della stimatissima bottega d’arte camerinese, laboratorio di alta specializzazione del maestro Michel Formentelli.

Con poco celato orgoglio ci piace mettere in evidenza questa realtà conosciuta internazionalmente come una tra le poche in grado di ridar voce a pregevoli strumenti “muti” per abbandono e trascurati da decine di anni. La valenza scientifica e la capacità artistica della bottega Michel Formetelli di Camerino ha operato ed opera tutt’ora su molti organi sette-ottocenteschi. L’organo di San Pietro in Vincoli, costruito nel transetto sinistro da Giacomo Alari e ripetiamo, riportato in vita da M. Formentelli, è uno dei più importanti organi storici di Roma e dell’Italia intera, per di più costruito su una splendida cantoria seicentesca posta proprio di fronte al gruppo marmoreo del Mosè di Michelangelo.

Tra i numerosi organi che la ditta di M.Formentelli ha in agenda vi è anche quello di Pievebovigliana. Collocato nella chiesa di S.Maria Assunta è uno dei più antichi strumenti presenti nel territorio marchigiano, prezioso cimelio del maestro organaro Giuseppe Testa. Su tale auspicabile evento sarebbe opportuno stimolare tutte le nostre più qualificate energie per giungere a far tornare agli antichi splendori questa reliquia testimone di autentica cultura.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-10-2014 alle 11:44 sul giornale del 16 ottobre 2014 - 1305 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, Pievebovigliana, Comune di Pievebovigliana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/07s