4 giugno 2015

...

Tragedia a Matelica. Due persone, madre e figlio, sono state trovate morte in casa dalla badante. La prima ipotesi era quella dell'omicidio-suicidio, invece, dopo i primi rilievi, la scientifica ha scoperto che si è trattato di un malore seguito dal gesto estremo dell'uomo per disperazione. Il fatto è avvenuto in via Laurini.


...

Lutto cittadino per la morte di Matteo Falistocco. Lo ha proclamato il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, con una ordinanza in cui “si interpreta il dolore e lo sconcerto dell’intera comunità per il drammatico avvenimento” e si esprimere “turbamento per l’evento che ha suscitato sgomento e commozione”.


...

Gli Stati Uniti sono meta da sogno per molti ma per poterli visitare è indispensabile procurarsi un visto ESTA. Esta.it è un sito specializzato che aiuta e assiste i viaggiatori nella procedura di ottenimento di ESTA.


...

Entra nel vivo la presenza dell’Università di Camerino ad Expo2015.


...

E’ in programma ad Ascoli Piceno per giovedì 4 giugno, con inizio alle ore 17.00 presso il Bar Centrale in Piazza del Popolo, il quarto incontro del ciclo “Lezioni del Popolo”, organizzato e coordinato dal corso di laurea in Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione e il Restauro della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino. Relatore d’eccezione sarà Alessandro Delpriori, storico dell’arte e Sindaco della città di Matelica.


3 giugno 2015

...

Grave incidente frontale a San Severino Marche. Un ragazzo di 20 anni, Matteo Falistocco, è morto sul colpo alla vigilia del suo compleanno.


...

Luca Ceriscioli è il nuovo governatore della Regione Marche. Con il 41,07% l'ex sindaco di Pesaro supera Gianni Maggi del Movimento 5 Stelle (21,78%), Francesco Acquaroli FLI-Lega (18,98%), Gian Mario Spacca con il suo Marche2020-FI (14,21%) ed Edoardo Mentrasti (3,96%).


...

La stagione artistica 2015 del MIDAC a Belforte del Chienti, continua con il secondo evento dell'anno: “Colectivo Espacio Tres”, mostra collettiva di artisti integranti il Colectivo Espacio Tres di Malaga, curata da Terra dell'Arte.


...

Un black-out alla corrente elettrica ha costretto al super lavoro gli addetti dell'Ufficio Elettorale del Comune di San Severino Marche dove, intorno alle 16,45, è venuta a mancare l'elettricità con conseguente disconnessione degli apparati collegati alla rete internet.


...

Al via questo giovedì (4 giugno), la XIX edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani, che, sino a sabato 6, trasforma Camerino in capitale del jazz.


...

Il Prefetto di Macerata, dott. Pietro Giardina, questa mattina, in occasione della Festa della Repubblica, si è recato al monumento ai caduti per deporre una corona d’alloro.


1 giugno 2015

...

Domenica 31 maggio si è votato dalle 7 alle 23 per il rinnovo del consiglio regionale marchigiano.


...

Sono stati Antonio Colonna, dell'Ente Italiano per la Tutela degli Animali (Eital), e Paolo Bernini, parlamentare del Movimento 5 Stelle, a scoprire un allevamento abusivo di cani di razza a San Ginesio.


...

Da Sefro, all’Expo di Milano. Quasi 500 km percorsi in un ambizioso progetto: “La Trota e il Verdicchio”, manifestazione fiore all’occhiello delle iniziative turistico-culturali del Comune di Sefro, giovedì 4 giugno verrà presentata su un palcoscenico di rilievo mondiale, l’Expo di Milano.


...

Nel corso di una toccante e solenne cerimonia, venerdì mattina è stata premiata al Senato, con una targa donata dal Presidente Pietro Grasso all’alunna Bianca Burattini dello “Stelluti”, la terza edizione del progetto didattico fabrianese che educa i giovani alla cittadinanza, alla cultura della legalità, al senso dello Stato e alla conoscenza delle sue istituzioni.


...

Ecco giugno, ecco la Festa dello Sport. Da mercoledì 3 a mercoledì 10, tanti gli appuntamenti dedicati alla tradizionale settimana organizzata dall'Istituto Comprensivo Mattei e dal Comune di Matelica.


...

Tornano a colpire i ladri all'interno del cantiere della Quadrilatero a Muccia.


...

CIVSA - La quarta prova del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche è stata condizionata dalla pioggia. Sull’impegnativo percorso dei Sibillini, è stato il piemontese di Pinerolo Guido Vivalda su Porsche Carrera RSR ad aggiudicarsi l’assoluto, salito sugli 8877 metri del percorso già bagnato in buona parte.


...

Le due salite di prova del 25° Trofeo Lodovico Scarfiotti hanno presentato un efficace Simone Faggioli, che ha prevalso sempre con il miglior tempo, avvicinandosi al suo stesso record della scorsa edizione.


...

Il 22 giugno a Roma si terrà una manifestazione nazionale davanti al Ministero della Giustizia per dire no al rito abbreviato, agli sconti di pena al patteggiamento ed a tutto ciò che permette a chi si è reso colpevole di un omicidio di avere dei benefici, anche se previsti dalla legge.


...

Grazie al contributo straordinario messo a disposizione dal Consiglio Regionale per la manutenzione delle strade, stanziato con la Legge 3 del 13 aprile 2015, l'Amministrazione Provinciale ha deciso di utilizzare tali fondi per intervenire sulle situazioni più critiche, segnatamente frane e dissesti che rendono impercorribili alcuni tratti viari. La cifra è pari ad € 1.066.620,00.


30 maggio 2015

...

I settempedani Sara e Andrea Bevilacqua si sono aggiudicati, per la categoria Model, il primo Gran Prix nazionale di bodybuilding e fitness svoltosi al teatro Italia di San Severino Marche.


...

La conferenza del 18 maggio, dal titolo “Spunti e prospettive per la sanità matelicese”, non è stata organizzata per narcisismo politico, né per polemizzare con chicchessia; piuttosto si è parlato dei problemi dei servizi sanitari, sia ospedalieri, sia territoriali.


...

Ci sarà anche il settempedano Giammario Borri, docente di Paleografia latina, Diplomatica e Esegesi delle fonti storiche all’Università degli Studi di Macerata, membro della Deputazione di Storia patria per le Marche, consigliere del Centro di Studi storici Maceratesi e componente del comitato di redazione della rivista “Studia Picena”, fra le voci della puntata che Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) dedicherà lunedì 1 giugno, alle ore 21,30, alla storia delle Carte dell’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra nell’ambito di una puntata speciale del “Viaggio nella Bellezza”.


...

La Prof.ssa Piera Di Martino, responsabile del laboratorio di Tecnologia e Biotecnologia Farmaceutiche della Scuola Unicam di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, con la collaborazione della Dott.ssa Roberta Censi, ricercatrice presso lo stesso laboratorio, è risultata vincitrice di un cospicuo finanziamento nell’ambito del programma Horizon 2020 della Commissione Europea.


...

Fate un favore alla nostra Regione: votate! Domenica 31 maggio dalle 7 alle 23 avete la possibilità di decidere quale candidato più vi rappresenti.


...

Le conoscenze scientifiche e le competenze tecniche dell'Università di Camerino si metteranno a disposizione del Consorzio di Bonifica delle Marche per individuare le criticità del reticolo idrografico regionale e mitigare il rischio idrogeologico.


...

Un intenso fine settimana è in arrivo ne “i Teatri di Sanseverino” in occasione del ponte lungo per la Festa della Repubblica.


...

Dal 2013 da semplice gara di contorno è diventata una gara a sé. La Sarnano-Sassotetto che vanta la prima edizione nel 1969, e l’intitolazione al grande Lodovico Scarfiotti, è tornata a pulsare di “storico”, con una prova entrata stabilmente nel calendario del Campionato Italiano grazie al proficuo impegno dell’Automobile Club Macerata, della sua Associazione Sportiva e del Comune di Sarnano.


29 maggio 2015

...

E' la nota giornalista camerte Maria Grazia Capulli a presentare durante la trasmissione 'Tutto il bello che c'è' in onda su Rai 2, una delle realtà più belle dell'alto maceratese.


...

Segue il cane in mezzo alla natura e non riesce più a trovare la via di casa. Ad accorgersi i suoi genitori, una famiglia residente in una piccola frazione di Pievebovigliana, che non vedendolo più fuori dall'abitazione hanno subito contattato i vigili del fuoco.


...

Nuovi tasselli si aggiungono in casa Matelica. Dopo l’arrivo dell’allenatore Aldo Clementi e del suo secondo Emanuele Liberti, già collaboratore al Tolentino, la società del presidente Canil ha confermato lo staff tecnico.


...

Doppio appuntamento per l'ottava edizione de 'Il Ducato in un bicchiere', a Camerino.


...

Sono state presentate questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso la sede della Provincia di Macerata tutte le iniziative che l’Università di Camerino ha messo in campo in occasione di Expo 2015. Si tratta di una serie di seminari, convegni, incontri, laboratori, istallazioni, attività...In Expo, Out Expo, Around Expo!


...

In questi giorni si resta sbigottiti a sentire esponenti del PD e della lista in appoggio a Spacca, che si riscoprono ambientalisti dell'ultima ora.