IN EVIDENZA



30 gennaio 2016





...

Si chiama “San Severino Solidale” ed è il progetto che è nato dalla collaborazione fra la Caritas vicariale, l’Amministrazione comunale di San Severino Marche e la cooperativa sociale Opera, per dare una prima risposta alle famiglie settempedane messe in ginocchio dall’attuale crisi economica e, in particolare, a quei soggetti che sono rimasti senza lavoro o che oggi devono fare i conti con una significativa riduzione del proprio reddito.




...

Sono Stefano Burotti con la tesi “Il principio di trasparenza. Applicazioni e limiti nelle amministrazioni”, Cecilia Mancia con la tesi “La responsabilità precontrattuale in materia di appalti pubblici” e Sara Morosi con la tesi “L’Aggiudicazione negli appalti pubblici” i vincitori del Premio “Arnaldo Quadrani”.



...

Porte aperte sabato e domenica (30 e 31 gennaio), dalle ore 15 alle 19, all’Itt - Istituto Tecnico Tecnologico - “Eustachio Divini” di San Severino Marche dove l’attività didattica sarà prolungata, e saranno visitabili anche i laboratori, alla presenza degli studenti delle varie specializzazioni.


...

La Vicepresidente dell'Assemblea Legislativa delle Marche Marzia Malaigia, è stata questo venerdì in visita alla Casa Circondariale di Camerino. “Non posso nascondere l’angoscia provata nel momento in cui sono entrata; la struttura, ricavata dalla ricoversione di un convento negli anni'40 nel centro della città, è un vecchio edificio inadatto a garantire condizioni dignitose di vita al suo interno”.




29 gennaio 2016


...

A distanza di quasi ottant’anni da alcuni strani eventi che, nell’aprile del 1937, si verificarono in una tranquilla casa della campagna sanseverinate, lo storico settempedano Raoul Paciaroni è partito da un’insolita ricerca sul tema per realizzare un nuovo volumetto della collana che il Comune di San Severino Marche ha dato alle stampe fin dal 1981 e che è arrivata a contare ben 34 piccole ma interessantissime opere, tutte curate dallo stesso autore.


...

In risposta alla richiesta di chiarimento avanzata dalla commissione Sanità sulla situazione di Matelica, il dott. Piero Ciccarelli con nota del 26.01.2016 prot. n. 0051559 comunica alla commissione sanità quanto segue.


...

E’ stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 dicembre scorso che individua le iniziative immobiliare ad elevata utilità sociale che saranno finanziate dall’INAIL e che prevede uno stanziamento complessivo, nel Piano triennale, di 1 miliardo e 800 milioni di cui 665 milioni destinati alla la messa in sicurezza delle scuole e la costruzione di nuovi istituti.



...

Si è svolta mercoledi pomeriggio, presso la Prefettura di Macerata, la cerimonia di consegna delle medaglie d'onore istituite con Legge 27 dicembre 2006, n. 296, e concesse ai cittadini italiani, militari e civili, che sono stati deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.


...

L’associazione Visis Marche (Volontariato internazionale per lo sviluppo dell'impresa sociale) e la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino stanno organizzando un corso di formazione per “Esperto in redazione e gestione di progetti per la cooperazione allo sviluppo”, che si svolgerà presso la Scuola dal 29 febbraio al 4 marzo.





28 gennaio 2016







...

The genius of rock ‘n’ roll is back!” Dopo averlo apprezzato in un lungo tour estivo per presentare la sua recente uscita discografica, Matthew Lee torna di nuovo ad esibirsi live con “D’altri tempi” (Carosello Records, 2015), il suo primo “vero” disco: a partire dal 30 gennaio e accompagnato dall’inseparabile pianoforte, l’interprete e straordinario performer porterà sul palco il suo “D’altri tempi Winter Tour” in una serie di appuntamenti nei live club di tutta Italia.



...

Due regine del teatro, Monica Guerritore e Alice Spisa, aprono il nuovo anno con la prosa de “i Teatri di Sanseverino” al Feronia domenica prossima (31 gennaio), alle ore 17, proponendo “Qualcosa rimane” di Donald Margulies, traduzione di Enrico Luttman, per la regia della stessa Guerritore.


...

La riorganizzazione del sistema sanitario regionale non appare cogliere le esigenze dei cittadini e soprattutto risulta essere chiaramente contestata da tutti gli amministratori locali, sia di opposizione al governo regionale che dagli stessi rappresentati locali del Partito Democratico, quale partito di riferimento del governo regionale.


27 gennaio 2016