Matelica: a breve l'inizio dei lavori in piazza Enrico Mattei

sampietrini 18/01/2016 - Nel mese di dicembre si è svolta la gara di appalto per la manutenzione straordinaria di una parte del selciato di piazza Enrico Mattei, i lavori sono stati aggiudicati alla ditta Selvetti Carlo & snc di Rosora.

Il progetto, redatto dall'ufficio tecnico comunale, prevede una serie di interventi, nelle zone che presentano avvallamenti particolarmente pronunciati si provvederà alla rimozione dei selci in arenaria esistenti, alla livellazione in quota, al riposizionamento dei selci aventi caratteristiche simili a quelli esistenti ed alla sigillatura dei giunti; nelle zone in cui la planarità è stata ritenuta accettabile.

Inoltre si provvederà ad effettuare un intervento di pulizia e stilatura dei giunti, con l'eventuale sostituzione di selci deteriorati o rotti e successiva stuccatura degli stessi mediante colatura di un malta a base di sabbia e cemento.

Nell'ambito di tale intervento, il Comune di Matelica ha concordato con la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche di procedere allo svolgimento di una ricerca di archeologia urbana ed un indagine di archeologia preventiva, quindi non distruttiva, nell’area di piazza Mattei, che consenta al Comune di Matelica di disporre di uno studio sulla presenza di eventuali reperti archeologici e di sottoservizi al di sotto del selciato. A tal fine il Comune di Matelica ha avviato una collaborazione con il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna (sezione di Archeologia) per lo svolgimento di uno studio che preveda indagini preventive ed accertamenti archeologici nella piazza E. Mattei mediante l'uso di tecniche di diagnosi per l’archeologia e per la mappatura del degrado (telerilevamento, fotointerpretazione, geofisica, analisi degli elevati, rilievi topografici, fotogrammetrici, laser scanner).

Per i lavori di sistemazione l’Amministrazione Comunale ha impegnato la somma di 46 mila euro. E’ intenzione dell’amministrazione comunale di programmare ulteriori lavori per il completamento di Piazza Enrico Mattei.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-01-2016 alle 11:43 sul giornale del 19 gennaio 2016 - 704 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica, comune di matelica, piazza, sampietrini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/asCh