Nuovo presidente per la Corsa alla Spada: fissati i primi appuntamenti del grande evento

Corsa alla Spada Camerino 15/03/2016 - Mancano due mesi all'edizione trentacinque della Corsa alla Spada e Palio, che si svolgerà a Camerino dall'11 al 22 maggio 2016.

Un importante anniversario per la rievocazione storica che ogni anno riporta la città ducale ai fasti della Signoria Da Varano, la nobile famiglia che ha retto Camerino dal XIII al XVI secolo. Tutti i volontari dei tre Terzieri sono già al lavoro per ultimare l'organizzazione delle festività medievali, coordinati dal nuovo presidente e dai responsabili delle commissioni per quella che si annuncia essere una edizione da non perdere.

C'è stato infatti il cambio della guardia al vertice della Corsa alla Spada e Palio. Il direttivo ha eletto nelle scorse settimane il nuovo presidente dell'associazione, il signor Giuseppe Corridoni, che ha assunto la carica ricoperta nell'ultimo biennio dell'avvocato Luciano Birocco. Subito al lavoro, il presidente ha nominato le varie commissioni formate dai volontari dei terzieri ed i rispettivi responsabili, che tuttora sono in attività e stanno ultimando il programma e l'organizzazione della prossima edizione.

Il presidente in prima persona si occuperà della commissione economica e della commissione logistica. Sono responsabili rispettivamente Riccardo Nalli della commissione Corsa, Luciano Birocco della commissione Eventi, Alberto Pepe della commissione Corteo.

“Con l'aiuto prezioso e irrinunciabile di tutti i volontari dell'associazione e dei tre Terzieri – ha dichiarato il presidente Giuseppe Corridoni – sapremo offrire anche quest'anno alla città, a tutto il territorio e soprattutto ai visitatori una manifestazione che dopo trentacinque anni ancora richiama la curiosità dei tanti turisti e una notevole partecipazione di pubblico, per tutto l'arco delle festività. Stiamo ancora lavorando al programma completo e sarà reso noto al momento opportuno. Possiamo solo confermare le date ufficiali e principali che scandiranno questa edizione della Corsa alla Spada. Inizieremo l'11 maggio con la Cena dei Mille, mentre dal 12 maggio apriranno le Taverne dei Terzieri. Il 17 maggio, vigilia del Santo Patrono, ci sarà la tradizionale cerimonia dell'Offerta dei Ceri. Domenica 22 maggio c'è l'appuntamento con la Corsa alla Spada e Palio, ma non finisce qui. Il 28 maggio sarà riproposta la rievocazione dell'Incoronazione del Duca assieme al Banchetto Rinascimentale. Per finire, il 2 giugno, con il Palio degli Arcieri in onore di Santa Camilla Battista Varano”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2016 alle 17:30 sul giornale del 16 marzo 2016 - 3448 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, corsa alla spada

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/auQ6