Camerino: l'Istituto Musicale Biondi compie 40 anni

17/03/2016 - Il liceo musicale “Nelio Biondi” di Camerino (oggi Istituto Musicale), intitolato al musicista camerinese suo fondatore, compie 40 anni.

Inizia la propria attività nel 1976 come scuola di canto e pianoforte, inserendo poi l’insegnamento di qualche strumento a fiato. Dopo la scomparsa del maestro Biondi, nel 1985, viene costituita legalmente l’associazione “Liceo musicale” (oggi Istituto Musicale), grazie al maestro Vincenzo Correnti, al prof. don Mario Scuppa e ad alcuni appassionati di musica. Prende il via così una regolare e completa attività didattica e artistica. Numerosi allievi sostengono, con ottimi risultati, esami complementari e di diploma presso i Conservatori di musica e oggi alcuni sono affermati docenti e musicisti, molti hanno continuato gli studi musicali a livello amatoriale che comunque gli ha permesso di acquisire solide competenze.

Attualmente l’istituto Musicale è frequentato da 146 iscritti nei vari corsi e numerose sono le attività didattiche, formative e artistiche che vengono organizzate. Dal 1994 l'istituto musicale organizza, ogni anno, un concorso per giovani musicisti, uno stage estivo di perfezionamento e master class con importanti musicisti. Collabora con associazioni camerti e con Italian Clarinet University e l’Accademia Italiana del Clarinetto che ha sede nello splendido palazzo della Musica sede anche dell’Istituto Musicale.

Dal 15 marzo prenderà il via anche la 4° rassegna “La Musica incontra la Scuola” e in aprile è prevista la stagione “Incontri di Primavera”. Nel Novembre 2010 è stato firmato il Protocollo d’intesa con gli Istituti d’Istruzione superiore della città. Inoltre l' Istituto Musicale "Nelio Biondi" è convenzionato dal 2011 con il Conservatorio Statale di Musica "G.B.Pergolesi" di Fermo e dunque autorizzato ad organizzare i corsi Pre-Accademici. Da gennaio 2015 è sorta la nuova associazione 'ADESSO MUSICA' che gestisce l'istituto Musicale presieduta da Gilberto Spurio e diretta dal M° Vincenzo Correnti. Presto verranno presentate anche le diverse iniziative che saranno organizzate per festeggiare il 40° di fondazione.

Camerino e tutto il territorio devono essere orgogliosi di avere una così bella e attiva istituzione.


da Istituto Musicale N.Biondi Camerino




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-03-2016 alle 13:01 sul giornale del 18 marzo 2016 - 508 letture

In questo articolo si parla di cultura, camerino, Istituto Musicale Nelio Biondi Camerino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/auV2