12 giugno 2017


...

L'ultimo consiglio comunale è stato piuttosto acceso e gli scambi di battute hanno trasceso l'analisi politica. Non fa parte del mio essere accusare i consiglieri di maggioranza di latitare: un'assenza riferita alla scarsa partecipazione ai dibattiti consiliari, ma che comunque non rende giustizia ai sacrifici fatti da tutti in questi mesi.


...

Martedì 13 giugno alle 16.00 presso l'Università di Camerino (Sala Convegni del Rettorato – Campus Universitario via d'Accorso 16), si terrà una lectio magistralis gratuita e aperta a tutti tenuta da Patrizio Paoletti (nella foto con il Rettore), tra i massimi esperti di motivazione e comunicazione relazionale, dal titolo “Prefigurarsi il futuro: il potere della leadership”.


...

Torna la rassegna di cinema estiva all’aperto “Una piazza da cinema”, promossa dal Comune di San Severino Marche insieme alla Pro loco settempedana e alla direzione del Cinema San Paolo e inserita nella stagione “Aperti per Ferie” dei Teatri di Sanseverino.


...

Solidarietà per i piccoli alunni terremotati settempedani, ma anche un bell’aiuto per realizzare una nuova scuola, sono arrivati grazie all’“Associazione 108. Una Scuola per la vita” alla Città di San Severino Marche dai cittadini cassanesi e dalle associazioni di Cassano d’Adda: il Gruppo famiglie oratorio San Giovanni Bosco, l’associazione Genitori Cassano d’Adda presieduta da Daniela Frasson, il Centro culturale Rudun, la School of Dance di Andrea Ingram, Cassano Sotto le Stelle e il Gruppo guide di Cassano.



...

È Federico Milone, sassofonista salernitano di 26 anni, il vincitore assoluto della XXI edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani di Camerino.



...

Da lunedì 12 a venerdì 16 giugno nella zona verde di Monte Cappella, in territorio del Comune di San Severino Marche, i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Macerata saranno impegnati, dalle ore 9 alle 17, in un corso di topografia applicata al soccorso, T.A.S. di primo livello. L’esercitazione vedrà impegnate circa 17 unità di personale.





10 giugno 2017








...

Inaugurato questa mattina a Camerino, ospitato in un container nell'area antistante alla Contram, lo Sportello Family Point, un centro di ascolto gestito dall'Ambito Territoriale Sociale, a cui famiglie e persone in difficoltà potranno rivolgersi gratuitamente, su appuntamento, per richiedere consulenza e aiuto ad esperti specializzati e professionisti (assistenti sociali, psicologi, consulenti legali), per problematiche personali, come ad esempio legate a ludopatie, dipendenze, bullismi e violenze, disturbi alimentari, problemi famigliari, difficoltà genitoriali, disagi relazionali, sessualità ma anche difficoltà legate ai recenti eventi sismici e al post terremoto.


...

A Sarnano la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia sta ricostruendo il primo edificio pubblico a carattere permanente nelle zone del cratere e lo sta facendo con il sistema costruttivo Climablock di Pontarolo Engineering.


...

Anche quest’anno la giovane società di pallavolo nata nel 2015, nota come Matelica Volley, operante nel territorio cittadino e limitrofo, conclude una bella stagione agonistica densa di traguardi e prestazioni meritevoli di nota.



...

Transport Service, e Confartigianato Trasporti Marche, organizzano l’annuale convegno interregionale dedicato all’autotrasporto di merci che si terrà sabato 10 giugno 2017 alle ore 11 presso il Ristorante Villa Ninetta a Caldarola.


...

Nei giorni scorsi a Pieve Torina, accolta dal sindaco Alessandro Gentilucci, è giunta una delegazione del Comune di Padula, in provincia di Salerno, guidata dal primo cittadino, Paolo Imparato, e dalla vicepreside della scuola cittadina.


...

Si consolida la collaborazione tra l’Università di Camerino e Passaggi Festival della Saggistica, l’unica manifestazione culturale italiana dedicata ai libri di questo genere letterario votato all’analisi e allo studio, al confronto e all’approfondimento, promossa e organizzata dall’associazione di promozione sociale Passaggi Cultura in collaborazione con Librerie Coop, che si tiene a Fano dal 21 al 25 giugno.



9 giugno 2017





...

Si è tenuta giovedì mattina nella Sala del Comune di Camerino la conferenza stampa di APC – Associazione Produttori Caravan e Camper per la presentazione e divulgazione della nuova voce “Straordinaria – Comuni terremotati dal sisma 2016 (Centro Italia)” inclusa nel tradizionale Bando “I Comuni del Turismo in Libertà”, giunto alla XVI edizione, e completamente dedicata alle zone colpite dal sisma del centro Italia.


...

Il Premio Internazionale Massimo Urbani di Camerino alza il sipario sulla sua XXI edizione sabato 10 giugno. Organizzato dall’associazione culturale Musicamdo Jazz con il supporto del Comune e dell’Università di Camerino, di Contram Autoline, del marchio di calzature Noclaim e di numerosi altre aziende del territorio da Pasta di Camerino a Varnelli, da Cantine Saputi a Villa Fornari, il Premio quest’anno sviluppa il suo weekend di due giorni nel segno della solidarietà. Gli artisti coinvolti infatti, hanno scelto di intervenire gratuitamente in supporto del Premio e della popolazione camerte colpita dal sisma.



...

Si è tenuta giovedì mattina, presso la Pinacoteca, la cerimonia di “adozione” della Scuola Alessandro Luzio di San Severino Marche, comune in provincia di Macerata colpito dal terremoto dello scorso ottobre, a cui TotalErg ha deciso di destinare un contributo per la realizzazione di un villaggio scolastico per gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria.