IN EVIDENZA


Il cardinale Menichelli torna vivere nella sua Serripola

“Bentornato nella sua San Severino Marche”. Con queste parole il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, ha salutato questa mattina, accogliendolo nell’ufficio Anagrafe del Municipio, il cardinale Edoardo Menichelli che ha chiesto ufficialmente il cambio di residenza per tornare a vivere nella frazione di Serripola, dov’è nato il 14 ottobre 1929.

14 giugno 2017

...

Nell'occasione della Festa dell'Arma del Comando Provinciale di Macerata, svoltasi nei giorni scorsi, è stato conferito l'Encomio Solenne al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Pieve Torina, luogotenente Paolo Vallesi, dal Comandante Provinciale Stefano Di Iulio per il servizio svolto durante i drammatici eventi sismici che hanno duramente ferito il territorio del Comune e l'area montana del Maceratese.





...

Grande successo per la lezione gratuita e aperta a tutti “Prefigurarsi il futuro: il potere della leadership” tenuta martedì pomeriggio all’Università di Camerino dall’esperto di motivazione e comunicazione relazionale Patrizio Paoletti.






...

Mercoledì 14 giugno, alle ore 21.15, nel Salone dell’Ostello Comunale di San Ginesio, che ospita una grande quantità di cittadini, costretti a lasciare la loro case per il terremoto, arriva la musica, attraverso le voci delle soliste dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo che, col pianista Alessandro Benigni, offrono arie, romanze e canzoni: Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi e Puccini, ma anche Tosti, Arditi e gli autori napoletani.


13 giugno 2017



...

Domenica 11 giugno a Pieve Torina si è svolta la Festa dello Sport in onore di Riccardo Milani, con questo evento i suoi amici ed i suoi compagni di squadra si sono dati da fare per ricordarlo.




...

La vicenda del ristorante “Il Vecchio Molino” di Pieve Torina, una delle zone marchigiane più fortemente danneggiate dal terremoto, cui lo stato ha lasciato un conto scoperto di ben 150.000 euro per la fornitura di pasti ai VV.FF. impegnati sin dal 26 ottobre dello scorso anno, aveva già di recente destato largo interesse da parte dei media locali e lo sdegno dell’opinione pubblica (leggi)


...

Dopo una settimana veramente speciale, martedì 30 maggio, sono rientrate a scuola le due classi quinte dell’IPSIA “G. Ercoli” di Camerino, ospiti dell’Istituto Don Milani di Rovereto per un soggiorno di vacanza–studio, offerto interamente dagli studenti della scuola trentina, che si sono autotassati per offrire ai ragazzi delle Marche alcuni giorni di serenità e spensieratezza lontano dalle terre colpite dal sisma di ottobre.





...

"Grande tenacia e immensa forza di volontà. Questi gli ingredienti della XXI edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani di Camerino". Con queste parole il direttore artistico e presidente di Musicamdo, associazione organizzatrice del concorso per solisti jazz, chiude l’edizione camerte, la prima dopo il terribile terremoto che ha distrutto la città ducale.


12 giugno 2017


...

L'ultimo consiglio comunale è stato piuttosto acceso e gli scambi di battute hanno trasceso l'analisi politica. Non fa parte del mio essere accusare i consiglieri di maggioranza di latitare: un'assenza riferita alla scarsa partecipazione ai dibattiti consiliari, ma che comunque non rende giustizia ai sacrifici fatti da tutti in questi mesi.


...

Martedì 13 giugno alle 16.00 presso l'Università di Camerino (Sala Convegni del Rettorato – Campus Universitario via d'Accorso 16), si terrà una lectio magistralis gratuita e aperta a tutti tenuta da Patrizio Paoletti (nella foto con il Rettore), tra i massimi esperti di motivazione e comunicazione relazionale, dal titolo “Prefigurarsi il futuro: il potere della leadership”.


...

Torna la rassegna di cinema estiva all’aperto “Una piazza da cinema”, promossa dal Comune di San Severino Marche insieme alla Pro loco settempedana e alla direzione del Cinema San Paolo e inserita nella stagione “Aperti per Ferie” dei Teatri di Sanseverino.


...

Solidarietà per i piccoli alunni terremotati settempedani, ma anche un bell’aiuto per realizzare una nuova scuola, sono arrivati grazie all’“Associazione 108. Una Scuola per la vita” alla Città di San Severino Marche dai cittadini cassanesi e dalle associazioni di Cassano d’Adda: il Gruppo famiglie oratorio San Giovanni Bosco, l’associazione Genitori Cassano d’Adda presieduta da Daniela Frasson, il Centro culturale Rudun, la School of Dance di Andrea Ingram, Cassano Sotto le Stelle e il Gruppo guide di Cassano.



...

È Federico Milone, sassofonista salernitano di 26 anni, il vincitore assoluto della XXI edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani di Camerino.



...

Da lunedì 12 a venerdì 16 giugno nella zona verde di Monte Cappella, in territorio del Comune di San Severino Marche, i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Macerata saranno impegnati, dalle ore 9 alle 17, in un corso di topografia applicata al soccorso, T.A.S. di primo livello. L’esercitazione vedrà impegnate circa 17 unità di personale.





10 giugno 2017