IN EVIDENZA


Il cardinale Menichelli torna vivere nella sua Serripola

“Bentornato nella sua San Severino Marche”. Con queste parole il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, ha salutato questa mattina, accogliendolo nell’ufficio Anagrafe del Municipio, il cardinale Edoardo Menichelli che ha chiesto ufficialmente il cambio di residenza per tornare a vivere nella frazione di Serripola, dov’è nato il 14 ottobre 1929.

18 giugno 2017

17 giugno 2017






...

E’ stato inaugurato venerdì mattina a Camerino, presso i giardini comunali della Rocca dei Borgia, un parco giochi donato alla città Ducale dal comune di Pietrasanta (Lucca).



...

Ormai in archivio la stagione 2016-217, la Vigor Halley Matelica ufficializza il suo primo determinante passo in vista della definizione della squadra che affronterà il prossimo campionato: torna, dopo tre anni, coach Leonardo Sonaglia, tanti successi e due promozioni alle spalle sulla panchina biancorossa.




16 giugno 2017

...

Hanno preso il via stamattina a Napoli le Giornate Nazionali dei Giovani Ricercatori Geomorfologi, promosse dall’Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia (AIgeo), presieduta dal prof. Gilberto Pambianchi, docente della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam, nel corso delle quali saranno illustrate le nuove ricerche condotte su frane, cambiamenti climatici in Italia, mutamenti sull’arco Alpino, erosione delle coste.





...

Sono arrivati da tutta Italia per la prima edizione di “Elcito All Terrain”, manifestazione mototuristica a carattere nazionale inserita nel calendario ufficiale della Federazione Motociclistica Italiana organizzata da Pietro Vitale in collaborazione con il Gruppo Motociclisti “Pistamunno” e il Moto Club “Strade Bianche in Moto” e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di San Severino Marche e della Fmi.


...

Premesso che questo Partito ritiene indispensabile un ammodernamento della rete viaria nel nostro territorio necessario per un adeguato sviluppo socio economico, contemporanemente non possiamo non avversare le ultime modifiche apportate al secondo stralcio del progetto della Pedemontana la cui realizzazione comporterebbe non solo un negativo impatto ambientale ma, a nostro avviso, andrebbe a distruggere una intera economia nelle zone interessate dall’attraversamento della stessa.


...

L’Università e l’Archivio storico tipolitografia Bellabarba di San Severino hanno sottoscritto giovedì un accordo per favorire la diffusione della memoria storica, politica, religiosa, artistica e culturale, della storia della stampa e della grafica nonché la riscoperta delle attività artigianali dell’Alta Valle del Potenza.


...

Fare il punto sulla ricostruzione scolastica nel territorio del maceratese ed elaborare delle linee guida per le future scuole: è questo l’obiettivo di “Con quante scuole, con quali scuole: dall'emergenza alla progettazione della ricostruzione”, iniziativa organizzata da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva, l’Università di Macerata – UNIMC e l’Istituto Storico di Macerata e che avrà luogo sabato 17 giugno presso la Tensostruttura di Caldarola.



15 giugno 2017









...

“Un canto per ricominciare”. È stato presentato martedì 13 giugno, nell'ambito della settimana delle iniziative dell'Infiorata Corpus Domini, il progetto “Un canto per ricominciare”, fortemente voluto dalla sede della scuola di musica “Toscanini” di Castelraimondo e dall'amministrazione comunale che ha patrocinato l'iniziativa sin dal primo momento.



14 giugno 2017

...

Nell'occasione della Festa dell'Arma del Comando Provinciale di Macerata, svoltasi nei giorni scorsi, è stato conferito l'Encomio Solenne al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Pieve Torina, luogotenente Paolo Vallesi, dal Comandante Provinciale Stefano Di Iulio per il servizio svolto durante i drammatici eventi sismici che hanno duramente ferito il territorio del Comune e l'area montana del Maceratese.





...

Grande successo per la lezione gratuita e aperta a tutti “Prefigurarsi il futuro: il potere della leadership” tenuta martedì pomeriggio all’Università di Camerino dall’esperto di motivazione e comunicazione relazionale Patrizio Paoletti.