8 settembre 2017



...

Torna anche quest'anno a Castelraimondo, a ridosso della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la Biciclettata.





...

Venerdì 8 settembre, alle ore 21 all’Italia con ingresso gratuito, ultimo appuntamento con la stagione “Aperti per Ferie” dei Teatri di Sanseverino che ospitano, per la rassegna Incontri con l’Autore, la presentazione del volume di Michele Meomartino “La Sibilla delle stelle”, edizioni Tracce.




7 settembre 2017







...

“Conoscere e amare l’Italia. Le trasformazioni del Paese attraverso le fotografie di Renato Bazzoni, padre del Fai” è il titolo della mostra itinerante, organizzata dal Fondo Ambiente Italiano con il fondamentale sostegno degli Amici del Fai e la collaborazione del Comune di San Severino Marche, che a un anno dal terremoto vedrà esposti al teatro Feronia, dal 17 settembre all’8 ottobre prossimi, gli scatti più significativi dell’architetto milanese Renato Bazzoni che, a partire dagli anni Cinquanta, ha viaggiato in Italia documentando con la macchina fotografica l’evoluzione del nostro Paese da agricolo a industriale, l’avvento del turismo di massa, il rapido processo di urbanizzazione e gli oltraggi al territorio che ne sono derivati.


...

Ha preso il via lunedì 4 settembre nella sede della Scuola di Architettura e Design di Unicam di Sant’Angelo Magno ad Ascoli Piceno la summer school su “Laboratorio per il patrimonio culturale post-sisma 2016-17. Analisi strutturali e diagnostiche, Soluzioni Innovative e Tecnologie Digitali”, diretta dalla prof.ssa Enrica Petrucci.



6 settembre 2017


...

Martedì mattina il presidente della Regione Luca Ceriscioli e l'assessore Angelo Sciapichetti hanno incontrato i consorzi di ditte per la fornitura e il montaggio delle Sae, ditte individuate attraverso l'accordo quadro con la protezione civile nazionale (Cns e Arcale) per fare il punto sulla realizzazione e sulla consegna delle casette.


...

Nella giornata di mercoledì 30 agosto, nell’area di proprietà comunale sita tra Via Sciamanna e Via Cegna, sono iniziati i lavori per l’esecuzione di un sondaggio a carotaggio continuo (per una lunghezza complessiva di almeno 35 metri), con prelievo di campioni indisturbati, esecuzione di prove in sito (almeno prove SPT, quando possibile) e attrezzato per prova Down-Hole (DH), attività legata agli studi di microzonazione sismica di III° livello del territorio comunale di Matelica in corso di definizione.


...

Da martedì mattina sono iniziate ad arrivare le Sae, le soluzioni abitative emergenziali, destinate ad ospitare le famiglie terremotate del Comune di San Severino Marche nella prima di due aree abitative nel rione San Michele.



...

Sabato 2 settembre alle ore 21.30, presso il Salone dell’Ostello di S. Ginesio, il pianista Patrizio Paci si è esibito in concerto, presentando “Piano Atmosphere”, un progetto musicale, frutto di un attento lavoro di ricerca e trascrizione, composto da brani moderni, di influenza jazz, fusion, minimal music e new age, tratti dai repertori di compositori come Dave Grusin, David Benoit, Giovanni Allevi, Jonh Williams, Ennio Morricone, Astor Piazzola, Jonh Maul, Bob James, Scott Wilkie, Enrico Pierannunzi e Keith Jarrett.


...

Venerdì 8 e sabato 9 settembre Matelica ospita presso il Mercato coperto la quinta edizione di 'Face Off. L'altra faccia siamo noi' rassegna di danza promossa da La Proloco di Matelica, il Comune di Matelica e l’AMAT.


5 settembre 2017


...

Le immagini dei rifiuti abbandonati tra i faggi secolari e quelle dei fuochi accesi irresponsabilmente sui prati completamente secchi delle praterie del bellissimo altopiano di Canfaito, sono la dimostrazione lampante del degrado ed abbandono in cui è stata lasciata la Riserva naturale regionale dei monti San Vicino e Canfaito e quindi del plateale fallimento politico-amministrativo da parte del suo ente gestore: l’Unione Montana Alte Valli del Potenza ed Esino.






...

Si è aperta ufficialmente sabato 2 settembre, presso il Palariviera di San Benedetto del Tronto, l’undicesima edizione della Scuola Internazionale di Chimica Organometallica (ISOC), incentrata quest’anno sul tema “Organometallic Chemistry: from theory to applications”. ISOC, diretta dal Prof. Claudio Pettinari, è la più importante scuola di chimica organometallica, a livello europeo, organizzata sotto l’egida della EuCheMS, l’Associazione europea per la Chimica e le Scienze Molecolari e del gruppo interdivisionale di chimica organometallica della Società Chimica Italiana.


4 settembre 2017



...

E’ stato inaugurato venerdì pomeriggio (1 settembre) il nuovo Centro ambulatoriale Santo Stefano Riabilitazione di Camerino, dopo che la precedente struttura era stata chiusa a causa del terremoto.