14 settembre 2017

...

Il progetto per la realizzazione di un’area commerciale capace di offrire ospitalità adeguata ai negozianti di Camerino, ma anche di restituire un luogo di aggregazione alla città, ha compiuto un importante passo in avanti.



...

Una buona idea di mesi fa, acquisire alloggi invenduti da mettere a disposizione di quanti hanno perso la loro abitazione per il sisma, con due obiettivi, evitare di costruire aree attrezzate e SAE, che comunque sarebbero transitorie e con costi molto alti, e il più importante riportare le persone nei luoghi di origine.




...

Il Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, esprime grande soddisfazione “per la decisione assunta dal Parlamento Europeo che ha sbloccato 1 miliardo e 200 milioni di Euro a favore dei 140 Comuni delle regioni colpite dal terremoto dello scorso anno."



...

Dal 16 settembre il Sistema Museale dell’Università di Camerino propone la mostra itinerante “Super Natural, quando la realtà supera la fantasia!” nella città di Civitanova Marche presso l’Auditorium del Istituto Superiore “Leonardo da Vinci”.


...

La Cassa di Risparmio di Cento e la Fondazione Time 4 Life International hanno consegnato mercoledì mattina al Sindaco Franco Ceregioli le chiavi del nuovo scuolabus destinato al Comune di Sarnano.


...

L’Associazione Culturale Terra dell’Arte e il Museo MIDAC ricordano che il terzo appuntamento del Festival di Teatro, Danza, Musica e Poesia “Notti d’Estate” 2017 sarà quello di sabato 23 settembre, alle ore 21.30, con lo speech "Il valore della poesia oggi" di e con Rita Bompadre, a cura di Terra dell'Arte, e con la partecipazione di Alfonso Caputo e Matteo Marangoni.


13 settembre 2017

...

“E' mancato il monitoraggio dei fenomeni geomorfologici in tutta l’area del "cratere" che serve per dare sicurezza e rilancio a questi territori colpiti dal terremoto”. E’ davvero pesante la denuncia di Gilberto Pambianchi (nella foto), Presidente Nazionale dei Geomorfologi Italiani e docente dell’Università di Camerino.



...

L’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione “A. Bonsignore” di Camerino lo scorso 8 settembre presso la Caserma ha salutato il Capitano Vincenzo Orlando che, dopo cinque anni al comando della locale Compagnia Carabinieri, lascia Camerino per andare a Lanciano (leggi).




...

La Delegazione FAI di Macerata e KEEMAR – Le Markee Fantastiche organizzano, domenica 17 settembre 2017, un evento originale presso il Comune di Fiastra, che ha lo scopo di valorizzare un territorio fortemente colpito dal sisma del 2016 e al tempo stesso persegue l’obiettivo di coinvolgere famiglie, ragazzi e adulti in un approccio non tradizionale alla conoscenza dei beni storico-artistici e paesaggistici dell’entroterra marchigiano.


...

Vetrina d’eccezione per Matelica. Il numero di settembre di Bell’Italia, l’autorevole mensile dedicato alla scoperta dei luoghi più affascinanti del nostro Paese, dedica un ampio reportage alle eccellenze culturali ed enogastronomiche del territorio, mettendo in evidenza la voglia di ricominciare della comunità dopo il sisma.



12 settembre 2017







...

Smarteam, start-up innovativa nel settore consulenza e formazione ha programmato un ciclo di conferenze informative in diverse aree del territorio marchigiano, aperte a tutti gli attori locali (amministratori locali, imprenditori, studenti, professionisti, lavoratori, ecc.), allo scopo di presentare e far conoscere i relativi contenuti dell’applicazione (APP) “SMARTAPP MARCHE”, realizzata tramite il contributo della Regione Marche.


...

La Città di San Severino Marche sabato prossimo (16 settembre) renderà onore alla memoria del maresciallo capo Medaglia d’Oro al Valor Militare Sergio Piermanni, nato ad Ascoli Piceno il 29 febbraio 1940 e morto in un conflitto con una banda di malviventi nel piazzale della stazione di Civitanova Marche il 18 maggio del 1977.


...

Il detentore del titolo di campione provinciale, Gabriele Marozzi, si è aggiudicato la settima edizione del Trofeo di pesca “Città di San Severino Marche”, promosso dall’associazione sportiva dilettantistica Settempeda. Sugli altri gradini del podio Augusto Carsetti della società Alto Aniene di Roma e il settempedano Francesco Pelagalli sempre della dell’Asd Settempeda.



...

Dal 6 all’8 settembre presso il polo didattico Unicam della sede di San Benedetto del Tronto, si è tenuto il congresso internazionale “SuperFluctuations 2017. Fluctuations and Highly Non Linear Phenomena in Superfluids and Superconductors”, che ha visto la presenza presso la nostra Università di Camerino di circa 50 docenti, ricercatori e scienziati di fisica provenienti da tutto il mondo.


...

Riprendono le attività musicali del Corpo filarmonico "F. Adriani". Dopo la pausa estiva la banda settempedana sta ultimando gli ultimi preparativi per attivare i corsi individuali e di gruppo per tutti gli strumenti a fiato e a percussione presenti nell’organico bandistico.


...

Il gruppo Balestrieri di Senigallia si è aggiudicato il 15esimo Campionato italiano di balestra manesca organizzato domenica scorsa dall’associazione Palio dei Castelli e promosso, con il patrocinio del Comune di San Severino Marche e la collaborazione della Pro Loco settempedana, insieme alla Litab, la Lega Italiana di Tiro alla Balestra.


11 settembre 2017




...

Approvati dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione il primo piano di interventi sui beni del patrimonio artistico e culturale, compresi quelli sottoposti a tutela ai sensi del codice di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, ed anche il primo programma degli interventi di ricostruzione, riparazione e ripristino delle opere pubbliche nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria interessati dagli eventi sismici.