9 ottobre 2017






...

Teatro, storia del calcio, giochi, sport, degustazioni, diverse abilità ed emozioni solidali sono soltanto alcuni dei percorsi di “Ripartiamo insieme”, la manifestazione organizzata a San Severino dall’Associazione Help – con il patrocinio del Comune, altri enti e associazioni – per il rilancio e la ripartenza del territorio dopo il sisma che ha messo in ginocchio il centro Italia.



7 ottobre 2017


...

Gli eventi sismici del 26 e 30 ottobre 2016, con epicentro nei comuni del Parco, hanno devastato tutta l’area del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e reso inagibile anche la sede dell'Ente Parco, aggravando gli effetti distruttivi che già si erano prodotti a partire dal 24 agosto 2016.






...

A causa delle perduranti assenze di precipitazioni, si è manifestato un periodo di magra delle sorgenti, in anticipo rispetto alla media degli anni precedenti, ed è necessario procedere alle razionalizzazione idrica, con la chiusura serale della distribuzione, per consentire il mantenimento del livello idrico all’interno dei serbatoi e la sua distribuzione su tutto il territorio.









6 ottobre 2017












...

Il Dipartimento di Ingegneria civile, edile e architettura dell’Università Politecnica delle Marche ha ospitato un incontro tra il Rettore di Univpm, Sauro Longhi, e il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, servito a dare avvio a un ambizioso e innovativo progetto di ricongiunzione digitale del famoso polittico del Veneziano, assoluto capolavoro della Pinacoteca civica “P. Tacchi Venturi” di cui una parte si trova alla Frick Collection di New York.


5 ottobre 2017

...

Diversi lavoratori dipendenti e pensionati mi hanno fatto presente alcune problematiche che potrebbero incontrare nel periodo dell’emergenza in particolare, non avendo ancora la casa agibile ed alcuni non avendo neppure ripreso il lavoro, si troveranno a restituire in nove rate,in un tempo ancora più breve di quello per il quale si utilizza l'agevolazione.


...

E’ ricoverato in prognosi riservata all’ospedale regionale di Torrette ad Ancona il coordinatore dei lavori nel cantiere Varano di Muccia, area destinata ad ospitare le casette in legno per i terremotati.