10 ottobre 2017


...

Mi dispiace assai per quello che sta succedendo alla signora Peppina di Fiastra e per quello che potrebbe succedere ad altri terremotati, visto che la procura di Macerata sta facendo un'indagine a tappeto per verificare se sul territorio esistono altri casi di casette abusive.



...

Giunge al voto dell'Aula l'atto sul “Sostegno concreto per lo sviluppo turistico, economico e naturalistico dei bacini sciistici di Frontignano – Bolognola – Sassotetto - Monte Prata” firmato dal capogruppo regionale Elena Leonardi di Fratelli d'Italia dopo la discussione avvenuta nella competente Commissione sui Fondi POR-FESR.


...

“Lancio un appello ai sindaci a farsi sentire, non si può continuare a giocare sulle spalle dei terremotati. Mandare in un container un'anziana terremotata di 95 anni non è giusto, ora si stanno facendo le indagini per vedere quante casette abusive sono state costruite dai terremotati, è un massacro non si può permettere che succeda questo sulle spalle di chi ha perso tutto”, afferma Barbara Cacciolari, vicecoordinatore regionale di Forza Italia.




...

Domenica 15 ottobre, a partire dalle ore 15.00, si svolgerà a Piazzale Gerani a Matelica la quarta edizione dell’iniziativa “UN POMERIGGIO A QUATTRO ZAMPE”, organizzata dal Lions Club di Matelica.




...

Domenica 22 ottobre, la carovana pratistica tornerà a San Severino Marche, per l’edizione 2017 del Trofeo Team Co.Bo. – 3 P Sport Pavoni, tappa fissa dell’Adriatico Cross Tour.



...

Sae, sms solidali, macerie da rimuovere, microzonazione, viabilità, vincoli paesaggistici, delocalizzazione: sono stati questi alcuni dei temi discussi, domenica sera, durante l’assemblea pubblica promossa dal Coordinamento dei Comitati dei terremotati del centro Italia in occasione dell’evento “Ripartiamo insieme”, organizzato a San Severino dall’Associazione Help presieduta da Cristina Marcucci.


...

Le Referenti del Dipartimento “Tutela delle Vittime” di FdI-AN, nello specifico per la Provincia di Macerata, il consigliere regionale Elena Leonardi (nella foto), e per quella di Pesaro Urbino, Cristina Cannas, intervengono in merito alla vicenda della Signora Giuseppa Fattori, 95 anni, nota a tutti, suo malgrado, come Nonna Peppina, terremotata sfrattata di San Martino di Fiastra.



...

Dopo il successo ottenuto in diversi Comuni della nostra Regione, dal 13 ottobre la mostra “Super Natural, quando la realtà supera la fantasia!” sarà visitabile anche a Camerino, presso il Centro Culturale Benedetto XIII.



9 ottobre 2017






...

Teatro, storia del calcio, giochi, sport, degustazioni, diverse abilità ed emozioni solidali sono soltanto alcuni dei percorsi di “Ripartiamo insieme”, la manifestazione organizzata a San Severino dall’Associazione Help – con il patrocinio del Comune, altri enti e associazioni – per il rilancio e la ripartenza del territorio dopo il sisma che ha messo in ginocchio il centro Italia.



7 ottobre 2017


...

Gli eventi sismici del 26 e 30 ottobre 2016, con epicentro nei comuni del Parco, hanno devastato tutta l’area del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e reso inagibile anche la sede dell'Ente Parco, aggravando gli effetti distruttivi che già si erano prodotti a partire dal 24 agosto 2016.






...

A causa delle perduranti assenze di precipitazioni, si è manifestato un periodo di magra delle sorgenti, in anticipo rispetto alla media degli anni precedenti, ed è necessario procedere alle razionalizzazione idrica, con la chiusura serale della distribuzione, per consentire il mantenimento del livello idrico all’interno dei serbatoi e la sua distribuzione su tutto il territorio.